● Ordina i regali online Se li hai già adocchiati, è il momento giusto per procedere all’acquisto. In periodi come questi, infatti, è più facile incappare in ritardi nelle spedizioni. Il sito con il servizio di consegne più efficiente è Amazon, che fino al 19 dicembre garantisce l’arrivo del pacco in 2 o 3 giorni (www.amazon.it). Per chi abita a Milano, poi, c’è il nuovo servizio Prime Now che garantisce la consegna in un’ora di oltre 15.000 prodotti. Se usi Paypal, infine, hai il rimborso delle spese per il reso, anche per spedizioni internazionali (www.paypal.com).
● Pensa all’albero Se non hai tempo per addobbarlo, noleggialo già pronto su www.noleggioalberidinatale.it: puoi ricevere direttamente a casa abeti da 60 centimetri fino a qualche metro, perché consegnano (e dopo le feste ritirano) in tutta Italia. Ampia la scelta: innevati, chic, minimal…
● Dedicati al decluttering Ovvero riordina per fare spazio ai regali che arriveranno, in particolare quelli per i bambini, che sono i più ingombranti. Segui il metodo “kon-mari”, ideato dalla giapponese Marie Kondo, autrice del libro Il magico potere del riordino (Vallardi). Due i consigli da mettere in pratica: conservare solo gli oggetti che scatenano emozioni positive e ordinare per categoria (libri, i giocattoli, vestiti, bigiotteria) anziché per stanza.