Seguici
Home > Benessere > Psico
Una recente ricerca ha permesso di stilare la classifica dei nomi più sensuali in Italia da cui i genitori possono attingere. Eccola
04.10.2013
Future mamme (e anche futuri papà) d’Italia, state cercando un bel nome da dare al nascituro in arrivo e non volete che sia banale? Sappiate che in realtà, quelli che a voi sembrano più scontati sono anche quelli che invece vengono considerati i più sexy. Una prova? Da una recente indagine realizzata da Badoo (il social network che permette di conoscere e incontrare persone nuove) è infatti emerso che nel Belpaese i nomi valutati più intriganti, sessualmente parlando, sono Elena e Max. Quindi se volete che la vostra bambina o il vostro bambino da adolescente incominci a fare strage di cuori dovete pensare anche che il nome può influenzare il comportamento degli altri in questa direzione. In che modo?
Le celebrities ci hanno sempre abituati a una scelta particolare dei nomi da dare ai loro figli, ma a quanto pare i nomi più sexy sono i più comuni.
Con questa ricerca si voleva scoprire se un semplice nome poteva veramente influire sulla scelta di una persona piuttosto che un’altra in tema di attrazione fisica. E, a quanto pare, sembra proprio che condizioni non poco la scelta del futuro partner. A sostenere questa tesi è Jo Hemmings, psicologa comportamentale e dating coach che afferma: “Il nome la dice molto lunga su una persona: crea una forte aspettativa in entrambi i sessi e non è inusuale essere destabilizzati da un nome particolare piuttosto che da un buffo soprannome”. Ma cerchiamo di capire come mai…
Il motivo che ci spinge a considerare qualcuno più o meno attraente per via del nome non è sempre chiaro, ma noi tendiamo inconsciamente a identificare un determinato nome con qualcuno che conosciamo, come un vecchio compagno di scuola, una celebrità o, nella maggior parte dei casi, con un personaggio della televisione, del cinema o dello spettacolo. Ci piacciono ad esempio nomi come Sabrina e Monica (che si sono piazzati al secondo e terzo posto nella classifica dei nomi più sexy) che, insieme ad Elena sono facilmente accomunabili a noti volti di casa nostra come la Santarelli, la Ferilli o la Bellucci. Per il sesso forte invece, dopo Max, i nomi che farebbero scattare la scintilla sarebbero Alex e Marco. Ne sono esempi lampanti il calciatore Alessandro del Piero o il bel Bocci, paparazzato più volte questa estate grazie anche alla sua relazione (ormai finita) con Emma Marrone, e che piace molto alle italiane.
Qualsiasi sia la ragione alla base del meccanismo che scatena questa scelta, sta di fatto che il nome maschile Alex non è solo il secondo nome “più sexy” d’Italia, ma si trova anche in cima alle classifiche in Spagna e Francia. Alex sembra essere il nome perfetto per qualsiasi uomo che voglia aver successo con le donne in Europa. Quindi, future mamme, se vi immaginate il vostro piccolo, non solo tra le vostre braccia, ma anche tra quelle della donne di mezza Europa (cosa decisamente ardua) allora sapete quale nome scegliere. Non ne esiste però uno tanto apprezzato in diversi Paesi per le femmine. Leggete ora l’intera classifica.
Per le femmine: al primo posto Elena, seguito da Sabrina e Monica sul podio. Al quarto posto Cristina mentre al quinto Sonia. A seguire vi sono Mery, Anna, Claudia, Angela e infine, in decima posizione Antonella. Per quanto riguarda invece i nomi maschili considerati più sexy, abbiamo già visto come, nelle prime tre posizioni si siano piazzati Max, Alex e Marco, seguiti, al quarto e al quinto posto da Luca e Claudio. A ruota poi arrivano Gianni, Enzo, Mirko, Massimo e Fabio. A voi la scelta!
Condividi