“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro”, disse Umberto Eco. Non potremmo essere più d’accordo: leggere, soprattutto in questi tempi incerti e precari, è un balsamo per la mente e per l’anima, che può proiettarci in epoche e vite apparentemente lontane. Come quella di Roberto Bolle, che svela pensieri e ricordi nel nuovo libro Parole che danzano, oppure di Philippe Daverio, divulgatore d’arte scomparso da poco, di cui esce ora Il Vizio della Curiosità, un almanacco sulla civiltà umana pensato per gli spiriti curiosi, o ancora, quella di Massimiliano Ossini, conduttore Rai che ha trascorso la propria vita in viaggio e che oggi, alle sue care Dolomiti, dedica il libro Le Montagne Rosa. E in tema di viaggi è uscito anche il volume sulla sfaccettatissima cultura cinese Cinamania di Giulia Ziggiotti, con le illustrazioni di Sabrina Ferrero, mentre in Da Instagram alla Lattuga, Alessandro Carnevale compone una riflessione su quale sia il ruolo dell’arte nelle nostre vite di oggi. “Perché l’arte è ovunque, basta saper guardare”. Ecco cinque novità in libreria da scoprire ora. Per concedersi qualche ora di felice svagatezza.
Il Vizio della Curiosità – di Philippe Daverio, con l’introduzione di Elena Daverio (Rizzoli)
Nessuno, meglio di lui, riuscì a rendere briosa e coinvolgente la narrazione dell’arte e della cultura. Era un curioso di natura, Philippe Daverio, e il suo merito più grande fu di far germogliare tanti semi di curiosità nelle menti di chi lo ascoltava. A rendere bene l’idea è questo nuovo libro – un almanacco, per la precisione – che accompagna il lettore giorno dopo giorno con notizie, curiosità e spunti di riflessione su avvenimenti storici, opere d’arte, ricorrenze e scoperte scientifiche. Dal capolavoro di Matthias Grünewald (17 gennaio 1515) fino alla nomina di André Malraux a ministro della cultura francese (22 luglio 1959). Piccole grandi rivoluzioni che Daverio ci farà ricordare per sempre.
Cinamania – di Giulia Ziggiotti, con le illustrazioni di Sabrina Ferrero (Rizzoli)
Agli amanti dei viaggi e delle illustrazioni piacerà sicuramente questo nuovo volume di Giulia Ziggiotti – il terzo, dopo il Giappone e New York – dedicato alla Cina. Un percorso coloratissimo alla scoperta di usi, costumi, storia e cultura cinese attraverso otto mappe concettuali. Tra immagini, fumetti e disegni, Giulia Ziggiotti parte da Pechino e prosegue raccontando i valori e le tradizioni su cui si è fondata l’unità dell’impero, soffermandosi poi sulla lingua, sul cibo, sugli sport e i passatempi tipici, per poi finire con le festività più importanti. Un volume che solletica la curiosità di chi in Cina non è mai stato, rivelando altresì tante utili informazioni a chi invece ne è già rimasto affascinato.
Roberto Bolle – Parole che danzano (Rizzoli)
“Se la musica è la voce dell’anima, la danza ne è la calligrafia. È l’inchiostro con cui il corpo disegna nello spazio le sue emozioni”. E di emozioni, Roberto Bolle, Étoile del Teatro alla Scala dal 2004, con il suo corpo ne ha disegnate tante. Ora le mette anche nero su bianco in questo volume dove fotografia e testi si rincorrono in una danza di pensieri, ricordi, sogni, paure e desideri, tutti a comporre un ritratto del più grande ballerino italiano dei nostri tempi. Un atlante di pensieri sulla sua vita e sulla sua incredibile danza.
Da Instagram alla Lattuga. Dove si nasconde l’arte e perché abbiamo ancora bisogno di lei – Alessandro Carnevale (Piemme)
Quante persone, attorno a noi, pensano all’arte come a qualcosa di distante, che non le appartiene? Tante, purtroppo. E Alessandro Carnevale, pittore, scrittore e musicista, nonché noto professore di educazione artistica del reality show Il Collegio, ci spiega perché invece la nostra vita è intrisa di arte fino in fondo, anche nei gesti più banali come scorrere i social network o andare al supermercato. L’arte è ovunque, basta saperla riconoscere: Carnevale ci spiega come farlo, per portarci a comprendere quanto l’arte sia una splendida palestra di vita. Un “saggio d’amore per l’arte” contagioso.
Le Montagne Rosa – Viaggio alla scoperta delle Dolomiti – Massimiliano Ossini (Rizzoli)
Un percorso attraverso valli, cime, borghi e sentieri alla scoperta di un territorio meraviglioso, quello delle Dolomiti: è il viaggio che ha intrapreso Massimiliano Ossini, conduttore dal 2014 della trasmissione Linea Bianca su Rai1. Un viaggio fisico, ma anche di riscoperta interiore: “Le montagne mi hanno insegnato a meravigliarmi, a ringraziare, a ritrovare me stesso e a scoprirmi parte integrante di una comunità e del creato. In montagna ho imparato a dire di sì alla vita, a gettare il cuore sempre oltre ogni ostacolo”. Ed è con questo spirito che Ossini, con escursioni di varia difficoltà, ci guida alla scoperta di sentieri panoramici conducendoci per mano sulle vette più affascinanti della nostra penisola.