Salve è la prima volta che scrivo ad un sito rivolgendomi ad un esperto, in quanto ho sempre cercato di trovare da me una soluzione. La mia età non rispecchia quelle degli iscritti, ho 20 anni, ma ho bisogno di aiuto.
LEGGI ANCHE: Se la moglie si allontana dopo la gravidanza
Mi perseguita come un'ossessione la paura di essere tradita, presa in giro e maltrattata; mentre riesco a controllarmi basta un niente e la situazione mi sfugge dalle mani, stravolgendo il mio benessere mentale e fisico. Sono fidanzata da poco, 7 mesi, e ho paura che questa mia "ossessione" possa danneggiare questa mia conoscenza.
Credo che alla base di tutto questo ci sia la separazione dei miei genitori, avvenuta un anno fa, della quale ne ho risentito molto le conseguenze anche se sono stata una dei tre figli ad appoggiare questa decisione per il benessere dei miei genitori che da anni erano già separati in casa (ognuno dormiva per conto proprio, ecc.).
Avevo condiviso l'idea del divorzio, ma non i vari tradimenti di mia madre verso mio padre. (Premetto che mia madre era per me il pilastro principale della mia vita, era mamma-amica-confidente, tutto! Mentre con mio padre ho sempre avuto difficoltà a instaurare un rapporto più intimo, anche un semplice dialogo senza finire nel litigare).
Quando ho scoperto il comportamento di mia mamma, seguito da altre cose, sono rimasta, a mia supposizione, traumatizzata e mi sono sentita a mia volta tradita. Nel trascorso dell'anno 2013 la figura di "mamma" è venuta sempre meno, lasciando spazio a quello che realmente lei è mostrandolo in diverse occasioni e lasciandomi ogni volta l'amaro in bocca. Da all'ora ho fatto affidamento ad un'amica di famiglia, che a mio malgrado, mi ha tradita anch'essa.
Ho sofferto di attacchi di panico improvvisi, che oggi riesco a controllare; tuttavia non riesco a controllare la mia mente quando i pensieri e le paure prendono il sopravvento. Vorrei affrontarle ed eliminarle facendo sì che non intacchino più il mio rapporto di coppia e lasciandomi vivere le mie giornate e le mie notti in maniera più serena, anche perché tutto questo mi fa diventare diffidente e malpensante nei confronti del mio ragazzo senza alcun motivo. Non so se leggerete questa mia mail ma spero possiate darmi un buon consiglio per aiutarmi. Vi ringrazio in anticipo.
E’ evidente che le esperienze familiari passate hanno contribuito a rafforzare la sua paura di essere tradita. Ciò la porta a non fidarsi, a stare sempre sul chi va là:
Come uscirne ?
Paradossalmente accettando la possibilità di essere traditi, che il tradimento fa parte della vita, che possiamo essere traditi ed a nostra volta tradire, che non c’è forma di controllo che possiamo operare per scongiurare del tutto il rischio di un tradimento. Per arrivare a tale consapevolezza ed accettazione potrebbe essere necessario anche intraprendere un percorso terapeutico. Saluti