La “questione pensione” interessa tutti: dai lavoratori più giovani, che si chiedono se mai riusciranno a godere in futuro di questo privilegio, agli aventi diritto, che si trovano a dover fronteggiare con una situazione in costante cambiamento e dagli esiti spesso sconfortanti.

Su Donnamoderna.com, abbiamo affrontato l’argomento nel canale Attualità, chiedendoci quale pensione prenderanno le donne e raccontandovi tutti i cambiamenti in corso dovuti alle riforme attuate dal Governo italiano: dall’introduzione del part-time per gli over 63 a tutte le novità della legge di stabilità.

Aggiornamenti politici a parte, il raggiungimento dell’età pensionabile rappresenta un cambiamento sostanziale nella vita di una persona: molto dipende dall’età e dalle condizioni fisiche, dal lavoro svolto nel corso della vita, dalle condizioni economiche.

Il lasciapassare per godersi al massimo la pensione sta nella capacità di ciascun individuo di non perdere la curiosità e la voglia di mettersi in gioco. Per chi è già e per chi andrà in pensione a breve, ecco alcune idee per vivere una sana e felice terza età e non “mandare in pensione” la propria voglia di fare.