Genitori severi cosa fare

Il rapporto tra genitori e figli è da sempre un po’ complicato. Ci sono quelli molto severi, quelli molto permissivi, ma non possiamo negare che spesso è il nostro atteggiamento e comportamento ad influenzare la loro predisposizione nei nostri confronti.

Se i nostri genitori diventano improvvisamente severi possono essere tante le ragioni: la nostra mancanza di impegno a scuola o a casa, la non capacità di comunicare, la maleducazione oppure l’essere eccessivamente emotive e solitarie. Vediamo tutti i motivi:

Alzi la voce

Alzare la voce contro i genitori è indice di poco rispetto e questo potrebbe portarli ad essere più severi. Cerca di controllarti e mantenere sempre la buona educazione.  

Nascondi le cose

Nascondere le cose ai propri genitori vuol dire insospettirli e quindi renderli maggiormente severi. Essere onesta è invece un’arma che paga sempre. 

Non accetti nessun consiglio

I consigli dati dai genitori sono sempre a fin di bene e non accettarli non è mai una buona idea anche perchè spinge i genitori ad essere più duri e severi. 

Non aiuti in casa

Dare una mano a casa significa dimostrarsi matura e responsabile ed è un buon modo per non rendere troppo rigidi i genitori.

Non dici mai con chi esci

E’ importante che i nostri genitori sappiano con chi usciamo in modo da poter stare tranquilli, altrimenti la loro severità sarebbe giustificata. 

Rispondi male

Rispondere male ai genitori significa renderli sicuri che abbiamo qualcosa che non va e quindi automaticamente diventeranno più severi.

Sei vaga e poco precisa

Essere vaga quando racconti dove vai e con chi esci è il modo migliore per insospettirli e quindi renderli severi.

Sei eccessivamente emotiva

Un pò di emotività va bene ma essere sempre suscettibile e pronta a scoppiare in lacrime non farà che aumentare la severità dei genitori.

Sei sempre per conto tuo

Ritagliarsi degli spazi va bene ma voler stare sempre da sola insospettirà i tuoi genitori rendendoli per questo più severi.

Vai male a scuola

E’ importante lo studio e il fatto di andare male renderà inevitabilmente i vostri genitori più attenti e più severi per arginare la situazione.