Salve, sono una donna di 34 anni sposata dal 2011, da meno di 3 anni. 4 messi fa ho scoperto che mio marito aveva, non una scappatella, ma un vero rapporto extraconiugale con una del lavoro. Ha cominciato con lei una settimana prima che io tornassi da Cuba, il mio paese di origine, e l'ha continuata per i seguenti 3 mesi, fin che io l'ho scoperto.

LEGGI ANCHE: Cosa fare se i figli si rifiutano di parlare della separazione

Lei è scappata subito appena ha saputo che io sapevo tutto. Non c'è bisogno di dire tutto il dolore e la frustrazione che ho sentito nell'accorgermi di tutte le bugie che mi aveva detto, e di come mi ha presa in giro per tanto tempo. C'è da dire che in questo periodo stavamo pianificando avere un figlio e anche la nostra cerimonia in chiesa, mentre a lei diceva che mi voleva lasciare.

Ma la cosa che più mi fa male è che a causa del mio orario di lavoro stava sempre con lei, e anche quando facevamo l'amore lui le telefonava subito dopo. Lui dice che non si è innamorato di lei, che pensava che io non lo amassi più e che era confuso.

Adesso dice che sarà il miglior marito mai esistito, che ha scoperto che mi ama alla follia e mi accusa di non essere capace di perdonare, io ci ho provato e tanto, ma penso lui sia tornato soltanto perche lei è scappata. Non credo che chi veramente ama possa andare al di là di una scappatella. Voglio ma non riesco ad andare avanti con lui. Consigliatemi per favore.

Marzia (nome di fantasia scelto dalla Redazione)

Salve. Se lei stessa ad oggi sente di non potersi più fidare di quest’uomo, trovo difficile pensare alla capacità di perdonare quanto accaduto, almeno al momento. Purtroppo questo evento è stato per lei traumatico e difficilmente può essere tutto rimosso velocemente.

L’unica cosa che in questi casi chi ha tradito può pensare di fare per recuperare realmente un rapporto è lasciare tutto il tempo necessario al partner che ha subito il tradimento, di recuperare quella fiducia persa e superare il trauma affettivo subito… ma questo presuppone una grande pazienza, accompagnata dalla capacità di provare empatia ed amore per il partner tradito. Anche laddove lei lo desiderasse ancora, è capace il suo compagno di lasciarle eventualmente tutto il  tempo necessario? Questo è il punto…Auguri