Piccolo Manuale sui disturbi del comportamento alimentare
A cura di Antonella Marchisella, Scrittrice, Counselor e Naturopata
‘’Piccolo manuale sui disturbi del comportamento alimentare’’ è un pratico e-book che raccoglie parte delle interviste realizzate per Girlpower negli anni 2009-2011 nell’ambito dello speciale sui disturbi alimentari ideato dalla redazione.
Quarant’anni fa l’anoressia nervosa era una patologia poco conosciuta e in alcuni paesi fu definita come la ‘’malattia della cura dimagrante’’, classificandola dunque come un tentativo di perdere peso, sminuendola in un primo tempo. In verità si tratta di una condizione particolarmente dolorosa sia per chi la vive in prima persona sia per chi è vicino a coloro che hanno questo tipo di problematiche.
La comunità dei terapeuti cognitivo-comportamentali ha realizzato per prima dei manuali di auto-aiuto raccogliendo all’interno di essi delle tecniche specifiche per determinati disturbi, e rendendo così accessibili a un vasto numero di persone delle metodologie di grande aiuto. Personalmente ne ho letti molti e li ritengo uno strumento di grande importanza. E’ chiaro che i manuali di aiuto-aiuto non sostituiscono un terapeuta, ma è fondamentale rendere disponibili delle conoscenze e delle tecniche utili ad acquisire consapevolezza di comportamenti disfunzionali e volte a modificarli, o quanto meno a compiere un primo passo.
Tuttavia ‘’Piccolo manuale sui disturbi del comportamento alimentare’’ non è un manuale di auto-aiuto. E’ un e-book di 80 pagine che si compone di una prima, di una seconda e di una terza parte, che nel complesso raccoglie le interviste di Girlpower fatte a psicologi, nutrizionisti, medici, counselor, scrittori e associazioni di fama internazionale che hanno espresso le proprie conoscenze in tema di disturbi del comportamento alimentare, mettendo in evidenza le subdole dinamiche.
I contenuti sono stati recentemente revisionati e aggiornati, anche con nuove interviste. Nell’e-book si affrontano, oltre al tema dell’anoressia, anche altri tipi di disturbi come la bulimia, il binge eating disorder, i disturbi atipici come diabulimia, vigoressia, ortoressia, sindrome da alimentazione notturna, vomiting, e vi è altresì uno sguardo su alcune pratiche pericolosissime utilizzate per accelerare il dimagrimento come l’uso di droghe.
Vorrei concludere questa presentazione con l’importanza che rivestono i genitori, i quali sovente ignorano quale sia l’approccio più adeguato per avvicinarsi a un/una figlio/a che soffre di disturbi del comportamento alimentare: la famiglia in questo senso può svolgere un ruolo fondamentale. Superato lo shock iniziale, è importante cercare di non aggredire il proprio figlio/a e di non mettergli addosso più ansia di quanta già non ne abbia, dirottandolo/a subito da specialisti e medici vari. Io penso che questa sia una fase da condividere insieme e senza forzature, preceduta da un vero dialogo e comprensione.
‘’Piccolo manuale sui disturbi del comportamento alimentare’’ è edito dall’agenzia letteraria Innede Edition ed è in vendita su Amazon al costo di 3 euro.