Regali di natale: le regole antistress
Natale si avvicina e come ogni anno ci sentiamo presi da quella frenesia un po’ isterica che risponde al nome di “ricerca del regalo perfetto”. Non è inusuale fare un giro per negozi e ritrovarsi assediati da orde di vecchiette pronte a farsi strada a colpi di ombrello per accaparrarsi l’ultimo libro per la nuora o di adolescenti in fibrillazione alla ricerca del regalo perfetto per il fidanzato.
Per quanto tutto questo faccia un po’ parte della magia del Natale e tutti sotto sotto siamo affezionati alla tradizione dello shopping natalizio, è bene che esso rimanga un piacere e non si trasformi in uno stress che a pochi giorni dalla vigilia ci lascia completamente spompati. La soluzione? Dei semplici, piccoli accorgimenti che, se messi in atto al momento giusto ci permetteranno di goderci la scelta del regalo senza fatica e senza isterismi.
Preparate una lista per tempo
Può sembrare banale ma in realtà ogni anno un numero incredibile di persone si riversano nelle strade dello shopping armate solo di portafoglio e buona volontà confidando nella divina ispirazione per quanto riguarda la scelta del regalo. Questa tecnica può arrecare solo stress dal momento che, tenere a mente tante persone allo stesso tempo e abbinare ad ognuno un regalo visto sul momento è di solito fonte di confusione che comporta il tornare a casa a mani vuote e frustrate.
La soluzione più semplice e veloce è preparare una lista per tempo, con i nomi di parenti e amici e il tipo di regalo che si ha in mente per loro. A questo punto non servirà altro che recarsi a passo spedito a fare l’acquisto, in modo rapido ed efficace. Il colpo d’astuzia? Cercate su internet i negozi dove ci sono più probabilità che vendano gli oggetti che avete scelto. Ridurrete ancora di più i tempi dello shopping e lo stress sparirà in un attimo!
Evitate i negozi nelle ore di punta
E’ vero che tra lavoro, turni e lezioni non è facile scegliere il momento più opportuno per un giro tra i negozi ma è importante evitare lo shopping nelle ore e nei giorni di punta. Gettarsi nella folla di sabato pomeriggio e sotto le feste è il modo migliore per passare due ore a sgomitare, sbuffare, fare file kilometriche e tornare a casa con un quarto di quanto avevate programmato di acquistare.
Molto più prudente è prendersi qualche ora infrasettimanale e dedicarla agli acquisti natalizi: potrete girare tra i negozi in tutta tranquillità, prendere il vostro tempo per osservare e scegliere senza che un commesso irritato vi metta fretta per lasciare entrare le altre migliaia di persone che si accalcano dietro di voi.
Giocate d’anticipo
Tutti quanti iniziano i regali il 15 Dicembre? Voi iniziateli il primo. Può sembrare un’esagerazione ma il gioco d’anticipo è tutto nella lotta allo stress da regalo. Invece di cullarvi sugli allori pensando che c’è ancora tempo iniziate i vostri giri con calma e con largo anticipo in modo da potervi muovere liberamente senza ressa, scegliere in tranquillità e soprattutto lasciare i giorni che precedono la vigilia ad un sano e meritato riposo. Perché aggiungere alla fatica del cenone, degli addobbi e della visita di quella prozia che proprio non sopportate anche quella di comprare un regalo la mattina del 24 Dicembre?
Conservate gli scontrini
Non c’è niente di peggio di aver faticato, sognato, immaginato e infine acquistato quello che pensavate essere il regalo perfetto e poi vedere il destinatario storcere la bocca perché quella taglia proprio non va o quel modello di borsa è già nel suo armadio. Per evitare sorrisi forzati e frasi di circostanza conservate sempre gli scontrini di ciò che acquistate in modo che un regalo sbagliato possa essere sostituito con la soddisfazione di tutte e due le parti.