È un genere bistratto da molti, eppure i romanzi rosa sono ancora letti e amati da moltissime donne. In fondo, non c’è nulla di male nell’appassionarsi al racconto di storie d’amore immaginarie.
D’altronde i libri romantici risvegliano emozioni e, che piaccia o no, aiutano a volare con la fantasia e a immedesimarsi in storie spesso struggenti o commoventi. Se anche a te il genere non dispiace, ne abbiamo selezionati 10 che puoi già trovare nelle librerie, sfoglia la gallery per scoprire quello più adatto a te.
La protagonista di “Trent’anni…e li dimostro ” è Carlotta, una quasi trentenne che si considera una sfigata cronica, divisa tra la sfortuna in amore e una famiglia a dir poco svitata. Non solo: è appena stata licenziata e per arrivare a fine mese è costretta ad affittare una stanza del suo appartamento. Luca, il nuovo inquilino, ha molti pro, ma altrettanti contro. In una girandola di eventi sempre più buffi, Carlotta imparerà che è lei la prima a dover credere in se stessa.
“Anatomia di un cuore innamorato ” racconta la storia di Celeste, studentessa di medicina che si divide tra la stressante vita ospedaliera e i banchi universitari, due luoghi in cui sarà impossibile non prendere qualche sbandata. Adatto a tutte coloro che vogliono rivivere le atmosfere dei primi episodi di «Grey’s Anatomy».
“Le radici dell’albero d’ulivo ” è il romanzo d’esordio di Courtney Miller Santo. L’autrice racconta la storia di cinque incredibili donne, unite da un legame di sangue e da un destino che sembra volerle sempre più in salute e longeve. Finché un medico non inizia a indagare su quello che potrebbe essere un vero e proprio elisir di lunga vita.
Il romanzo di Rachel Wells, edito da Garzanti, è ideale per tutte le amanti dei gatti e in generale delle storie d’amore. “Il gatto che aggiustava i cuori “, infatti vede protagonista Alfie, un simpatico micio la cui missione è quella di fare da cupido per gli esseri umani che gli stanno accanto.
“Scusa ma ti amo troppo ” è la storia di Stella e della sua costante insoddisfazione, specie in amore. Dopo aver conosciuto Giulio a una festa, decide di trasferirsi da lui a Roma, pur non essendo particolarmente presa da quest’uomo che invece fa di tutto per dimostrarle il suo amore. A portare scompiglio nella loro quotidianità ci penserà uno strano scherzo del destino che metterà Stella di fronte a una scelta.
La protagonista de “Il diavolo veste Zara ” è Mia, una giovane stilista innamorata della moda che scopre ben presto quanto spietato possa essere il suo settore. Con un capo, Veronique, che non perde occasione per oscurare il suo talento, Mia capirà che passione e gavetta non bastano e che per emergere dovrà puntare solo sulle sue forze e su una marcia in più.
“Tutta questa storia non ha niente a che vedere con me ” è stato definito come la versione francese di Bridget Jones. Si tratta di un diario che analizza e viviseziona ogni dettaglio relativo alla vita sentimentale della protagonista, fatta di corteggiamenti assurdi, malintesi, flirt e piccole ossessioni. Fino al tanto atteso lieto fine.
Lily Wilder è la protagonista di “Se mi sposi, ti tradisco “, un romanzo che potrebbe già trasformarsi in commedia per il cinema, grazie alla sua comicità e freschezza. Lily ha una vita perfetta: vive a New York, fa l’avvocato, è circondata di amici e sta per sposare Will. Peccato che tra un’uscita e l’altra, non sia in grado di essergli fedele. Man mano che la data delle nozze si avvicina le sue scelte saranno sempre più discutibili, tanto da indurla a porsi il più grande dei dilemmi.
“L’amore ai tempi di Batman ” deriva dall’intuito di Massimiliano Parente, una delle poche voci maschili nel genere, che finalmente racconta l’amore dal punto di vista dell’uomo. Anzi, della peggiore categoria di uomo, quello perennemente confuso e irrecuperabilmente affetto dalla sindrome di Peter Pan. Un romanzo scorrevole e divertente, in cui tra una citazione cinematografica e l’altra, ci si perde dietro l’assurda storia del protagonista, innamorato di una pornostar.
Si intitola “Adesso ” il nuovo attesissimo romanzo di Chiara Gamberale, che questa volta decide di raccontare l’innamoramento dall’interno, attraverso i dubbi, le emozioni, le sensazioni e le incertezze di Lidia e Pietro, due persone così diverse eppure così simili, che decidono di abbandonarsi all’amore, nonostante tutto.