FAUSTINO
Il 15 febbraio, San Faustino, è la festa dedicata ai single. Da qualche anno San Faustino è la risposta a San Valentino: il giorno successivo alla festa degli innamorati si festeggia chi è libero da ogni legame.
Da secoli il 15 febbraio di ogni anno a San Faustino di Sarezzo, in Valtrompia, si festeggia la fiera dedicata a San Faustino. Fin dall’epoca medievale in questo giorno si ricordava il martirio del santo, tuttavia questo è anche il periodo dell’anno in cui la natura inizia a svegliarsi. I contadini della vallata, dopo un lungo inverno, coglievano occasione per ritrovarsi in questa sagra, che ben presto iniziò a riempirsi di bancarelle, saltinbanchi e cantastorie.
Chi era san Faustino? Nobile cavaliere bresciano del II secolo, decide di convertirsi al cristianesimo e viene battezzato dal vescovo di Brescia Sant’Apollonio. Dopo essersi rifiutato di presentare offerte agli dei, è imprigionato e per questo viene dato in pasto alle tigri, tuttavia le fiere, mansuete, si sdraiano ai suoi piedi in quello che viene considerato un vero e proprio miracolo.
Secondo l’usanza la sera del 15 febbraio, durante la tradizionale festa di San Faustino, i giovani si attardavano fra le strade del paese e la sagra diventava così occasione di incontro per i futuri fidanzati.