TORNARE BAMBINI

I nonni conservano l’entusiasmo per il futuro, ma, grazie all’esperienza, diventano consapevoli di dinamiche che quando si è più giovani tendono a sfuggire: la pazienza, il tempo, la qualità della vita. La capacità di vivere con un pizzico di sana leggerezza.

Non competere con la madre dei tuoi nipoti, che sia tua nuora o figlia. Spesso i meccanismi che ci pongono in competizione sono estremamente sottili, ma ugualmente deleteri. Le scelte educative spettano a mamma e papà: naturalmente tu, in virtù dell’esperienza, potresti avere consigli utili in merito. Ma ricorda di elargirli in pillole e soprattutto sappi che… attira più un cucchiaino di miele, che un barile d’aceto. Un detto sempre valido.

Merenda dalla nonna: ricette insieme ai nipoti

NONNI: L’ORA DELLA MERENDA

 

I nonni non gridano se ci si sporca di farina, sono felici di insegnare e amano il caos divertente creato dai bambini. E chi non ricorda con amore la merenda dei nonni? Dalla crostata a pane, burro, zucchero, la dolcezza del pomeriggio insieme: quando avete tempo preparate insieme una ricetta. Diventerà il vostro momento in cui confidarsi, impastare parole e ingredienti, amalgamare pensieri e lacrime. Per tutta la vita.

In bicicletta con i nonni: nipoti in viaggio

NONNI: SCOPRIRE IL MONDO

 

Il mondo attraverso i suoi occhi, un ponte tra passato e futuro, il collegamento tra due generazioni: quando sei nonno trasmetti i valori provenienti da un mondo differente e il presente assume una luce del tutto diversa. Porta tuo nipote con te durante le piccole commissioni giornalieri: è divertente spostarsi in auto o in bicicletta con i nonni e incontrare altre persone, situazioni. Organizza piccole gite al parco, al fiume o in un posto che ami… e perché no? Se è possibile, si partirà insieme per una vacanza speciale.

Cose da fare con bambini: imparare uncinetto

NONNI: IMPARARE CON PAZIENZA

 

Chi ha detto che solo le femmine devono imparare a cucire? Iniziamo a insegnare a vivere i ruoli con libertà e fluidità: esistono maschi che se la sanno cavare egregiamente con ago e filo proprio grazie all’esperienza di mamme e nonne. Qualunque cosa sia ciò che ami fare, trasmettilo ai tuoi nipoti, senza forzarli, stimolando il loro interesse. Allo stesso modo puoi raccontare di come tu abbia iniziato a conoscere e praticare questa attività: la vera lezione di vita è far capire che bisogna sempre coltivare la propria curiosità e allenare la passione.

Giardinaggio: attività con i bambini all'aperto

NONNI: LA MAGIA DELLA SCOPERTA

 

Camminare nel giardino, provare a coltivare una pianta, raccogliere un mazzo di fiori per la mamma o le amarene con cui preparare la marmellata: insieme ai nonni si va alla scoperta della vita, assaporando la magia dell’esistenza, senza fretta, con il gusto di chi grazie all’esperienza ha ormai imparato a cogliere del quotidiano l’ironica filosofia. Non cercare grandi progetti: ai bambini bastano le piccole cose, fatte con amore. Come il tempo di una giornata al sole, la lavanda da cogliere per farne sacchetti profumati, le altalene e l’allegria della pace autentica.

Bambini: cose da fare

NONNI: I VALORI DI UNA VOLTA

 

Agendo dai l’esempio: sempre. Questo, soprattutto durante il processo di crescita, vale più di mille parole, perché un’azione non mente mai; è immediata, vera, autentica. Spesso ciò che non comprendiamo dei genitori è la motivazione alla base: rimangono oscuri, pur vicini. I nonni possiedono la dolcezza tipica di chi ormai sa lasciar intravedere le parti più intime di sé. Mostrati ai tuoi nipoti: un giorno te ne saranno grati. Lascia intuire la tua storia, il tuo carattere, in ogni momento insieme. Che sia ridipingere un cancello o fare la spesa lascia emergere il tuo vero volto, quello che forse non ti mai permessa di mostrare nemmeno ai figli.

Nonni: tempo per i bambini

NONNI: IL TEMPO

 

I nonni possiedono un grande privilegio: il tempo. Sai qual è il beneficio di tale immensa ricchezza? La possibilità di conoscersi, tu e quei piccoli, evolvendo il rapporto con complicità e gioia, giorno dopo giorno. Non sei più genitore (tentare di sostituirsi sarebbe fatale), dunque prenditi il lato più costruttivo di questa situazione: a mamma e papà restano le decisioni sui metodi e l’educazione, tu puoi permetterti di conoscere i tuoi nipoti come persone indipendenti, di cui indagare gusti, carattere, sogni. Senza sovrapporre la loro immagine a ciò che desideravi per te o i tuoi figli, né aspettative. Con la magnifica libertà di un amore maturo.

Nonni e genitori: rapporti con i bambini

NONNI: LA STORIA

 

I nonni costituiscono il magico serbatoio di una storia che si tramanda attraverso volti e aneddoti, sangue e avventure, luoghi che non esistono più e una finestra capace di guardare al tempo stesso con gli occhi del passato e del presente. Racconta ai nipoti le storie di famiglia, le più buffe, e, quando saranno in grado di comprendere, anche le vicende più dolorose ma importanti da conoscere. Un giorno tutto questo cadrà nel vuoto: non lasciare che succeda. Trasmetti il filo che condurrà i bambini a riconoscersi, un giorno, come adulti parte di una famiglia.

In cucina con i nonni: bambini e ricette

NONNI: I SAPORI DELL’INFANZIA

 

Quasi impossibile non ricordare con un brivido di piacere la cucina della nonna: il luogo della casa dove si sprigionano aromi, ricette, tempo, abbracci. Cucina insieme ai tuoi nipoti: un giorno sapranno maneggiare con cura gli ingredienti già solo per averlo visto fare. Hai tempo e disponibilità? Un giorno a settimana, magari la domenica, invita tutti a pranzo o a cena: col tempo sarà la splendida routine di un appuntamento capace di unire tutta la famiglia davanti a una tavola imbandita di leccornie, sorrisi, racconti, istanti insieme.