Sette meraviglie della natura: isola di Jeju, Corea

I luoghi magnifici della natura che si candidano a diventare le nuove sette meraviglie della natura sono tanti e, dopo una difficile selezione tra oltre 440 siti di più di 220 nazioni, sono rimasti in 28 finalisti. E fino a novembre si contendono la possibilità di essere eletti nuova meraviglia del mondo.
Tra questi ci sono anche due amenità italiane, il vulcano napoletano Vesuvio e il monte Cervino.
L’11 novembre 2011 saranno annunciate le sette meraviglie vincitrici. E chiunque può contribuire alla vittoria di una meraviglia piuttosto che di un’altra. Sul sito www.new7wonders.com è infatti possibile votare scegliendo le proprie sette candidate. Noi sfogliamo in questa gallery le foto delle 28 finaliste, bellezze che tolgono il fiato.

 

Iniziamo da Jeju, un’isola vulcanica a 130 km dalla costa meridionale della Corea.
La più larga isola nella più piccola provincia coreana, Jeju ha una superficie di 1,846 km quadrati.
Una caratteristica di Jeju è Hallasan, la montagna più alta della Corea del Sud nonché un vulcano spento, che si erge per 1.950 m sul livello del mare. 360 vulcani satellite si trovano attorno al vulcano principale.

Sette meraviglie della natura: Grand Canyon, USA

Il Grand Canyon è un’immensa gola creata dal fiume Colorado nell’Arizona settentrionale lungo un periodo di 6 milioni di anni.
È lungo 446 chilometri circa, profondo fino a 1.600 metri e con una larghezza variabile dai 500 metri ai 27 chilometri. Per la maggior parte è incluso nel parco nazionale del Grand Canyon, uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti.
Durante la preistoria, l’aera era abitata dai nativi americani che costruirono insediamenti dentro il canyon e le sue cavità.

Sette meraviglie della natura: Salto Angel, Venezuela

Salto Angel è la più alta cascata al mondo, di 1.002 m, situata nel Parco nazionale Canaima nello stato di Bolívar, sul confine venezuelano con il Brasile.
È 19 volte più alta delle cascate del Niagara, con una ininterrotta caduta d’acqua di 807 m.

Sette meraviglie della natura: Uluru, Australia

Uluru (Ayers Rock) è una delle icone naturali più riconoscibili dell’Australia. La famosa formazione di arenaria si erge 348 m sopra il livello del mare con la maggior parte della massa sotto terra, e una circonferenza di 9,4 km.
Uluru sembra cambiare colore con il mutar della luce che la colpisce, in momenti diversi del giorno e dell’anno.

Sette meraviglie della natura, Maldive

Le Isole delle Maldive costituiscono una nazione insulare formata da 26 atolli nell’oceano Indiano.
Si trovano a sud delle isole indiane Laccadive, circa 700 km a sud-ovest dello Sri Lanka.
Le Maldive comprendono 1.192 piccole isole, circa 200 delle quali sono abitate.

Sette meraviglie della natura: Matterhorn/Cervino (Svizzera, Italia)

Il Matterhorn/Cervino è forse la montagna più famigliare delle Alpi europee.
Al confine tra Italia e Svizzera, domina il villaggio svizzero di Zermatt e quello italiano di Breuil-Cervinia nella Val Tournache.
Presenta quattro pareti principali orientate secondo i punti cardinali: la parete nord guarda Zermatt in Svizzera, la parete est guarda il ghiacciaio del Gorner, la parete sud sovrasta Breuil-Cervinia in Italia e la parete ovest è rivolta verso la Dent d’Hérens.

Sette meraviglie della natura: vulcani di fango, Azerbaigian

Il termine vulcano di fango o cupola di fango è usato per riferirsi a formazioni create da “eruzioni” argillose di liquidi e gas, anche se sono molto vari i processi che possono causare tale attività.
Si stima che dei 700 vulcani di fango sulla Terra 300 si trovino in Gobustan, Azerbaigian e Mar Caspio.
In Azerbaigian le eruzioni sono generate da un serbatoio di fango profondo che è collegato alla superficie anche durante i periodi di riposo. Le infiltrazioni hanno temperature fino a 2-3° C sopra quella ambiente.
Nel 2001 un vulcano di fango a 15 chilometri da Baku ha fatto notizia quando improvvisamente ha iniziato a vomitare fiamme alte 15 metri.

Sette meraviglie della natura: Cliffs of Moher, Irlanda

Situate nella contea di Clare, le Cliffs of Moher sono tra i luoghi più suggestivi da visitare in Irlanda. Le scogliere sono costituite principalmente da strati di roccia scistosa, arenaria e roccia sedimentaria.
Il taglio netto del terreno mostra una panoramica della formazione geologica durata milioni di anni, con ovviamente lo strato più antico in fondo, a ridosso del mare.
Molti animali vivono sulle scogliere, soprattutto uccelli.

Sette meraviglie della natura: Puerto Princesa, Filippine

Il Parco nazionale del fiume sotterraneo Puerto Princesa è un parco nazionale che si trova circa 50 chilometri a nord della città di Puerto Princesa, nella provincia di Palawan, nelle Filippine. Si trova nella catena montuosa di San Paolo, sulla costa nord dell’isola.
Nel parco è presente un paesaggio carsico, calcareo, con un fiume sotterraneo navigabile per 4,5 chilometri della sua lunghezza. Questo fiume attraversa una grotta prima di gettarsi direttamente nel Mar Cinese meridionale. Nella grotta vi sono numerose stalattiti e stalagmiti, oltre ad alcune ampie camere. La parte terminale del fiume, che si crede essere il secondo fiume sotterraneo del mondo per lunghezza, è soggetto alle maree.
In questa regione si trova una grandissima biodiversità, con habitat che vanno dall’ecosistema montuoso a quello marino.
Scimmie, varani di grandi dimensioni e scoiattoli trovano la loro nicchia sulla spiaggia nei pressi della grotta.

Sette meraviglie della natura: Yushan, Taipei Cinese

Yushan fa parte del Parco Nazionale Yushan ed è una catena montuosa centrale del Taipei Cinese e anche il nome del punto più alto del sistema.
È anche chiamato Jade Mountain e la sua altezza è di 3.952 m sul livello del mare. Il parco è anche noto per la sua fauna selvatica e l’ecologia. L’ambiente intorno allo Yushan spazia dalle foreste sub-tropicali alla sua base alle condizioni alpine al suo apice.

Sette meraviglie della natura: Kilimangiaro, Tanzania

Con i suoi tre coni vulcani Kibo, Mawenzi e Shira, il Monte Kilimangiaro è uno stratovulcano in fase di quiescenza, situato nella Tanzania nord-orientale.
È  la montagna più alta del mondo sulla quale si può salire senza anche  senza esperienza né preparazione di alta montagna, risalendo 4.600 m  dalla sua base, e include la più alta vetta africana, di 5.895 metri.

Sette meraviglie della natura: Milford Sound (Nuova Zelanda)

Milford Sound, fiordo situato a sud-ovest dell’Isola del Sud in Nuova Zelanda, si trova all’interno del Parco Nazionale di Fiordland. Si sviluppa a 15 km dalla costa bagnata dal Mare di Tasman ed è delimitato da pareti a strapiombo che si innalzano per 1200 metri o più su entrambi i lati.
Tra le sue componenti più sorprendenti ci sono il monte Mitre Peak, alto 1.692 m, The Elephant alto 1.517 m, con la forma di una testa di elefante, e The Lion, 1302 m, a forma di leone accovacciato.
Lussureggianti foreste pluviali sono precariamente aggrappate a questi scogli, mentre foche, pinguini e delfini popolano l’acqua.

Sette meraviglie della natura, delta del Sundarbans

Il delta del Sundarbans, alla foce del fiume Gange, è la più grande foresta di mangrovie del mondo, sviluppandosi in parti del Bangladesh e del Bengala Occidentale, India.
Il Sundarbans presenta una complessa rete di corsi d’acqua di marea, distese fangose ​​e piccole isole di foreste di mangrovie.
La zona è nota per la sua vasta e varia fauna, tra cui la celebre tigre reale del Bengala, ma ci sono anche molti uccelli, cervi maculati, coccodrilli e serpenti.

Sette meraviglie della natura: Vesuvio, Italia

Vesuvio è un vulcano ad est di Napoli, Italia. È l’unico vulcano del continente europeo ad aver eruttato negli ultimi cento anni, anche se non è attualmente in eruzione.
Il Vesuvio è meglio conosciuto per la sua eruzione del 79 dC che ha portato alla distruzione delle città romane di Pompei ed Ercolano. Ha eruttato più volte da allora e oggi è considerato uno dei vulcani più pericolosi al mondo.

Sette meraviglie della natura: Mar Morto, Israele, Palestina, Giordania

Il Mar Morto è un lago salato tra Palestina e Israele a ovest e Giordania ad est.
A 420 metri sotto il livello del mare, le sue coste sono il punto più basso sulla terra ferma.
Con il 30% di salinità, è 8,6 volte più salato dell’oceano.

Sette meraviglie della natura: Galápagos, Ecuador

Le Galápagos sono un arcipelago di 14 isole vulcaniche (8 grandi e 6 minori) situate nell’Oceano Pacifico e distribuite attorno all’Equatore, a circa 1000 chilometri dalla costa occidentale dell’America del Sud. Fanno parte dell’Ecuador.
Sono famose per il loro grande numero di specie endemiche di animali e vegetali.

Sette meraviglie della natura: Laghi Masuri, Polonia

Il Distretto dei Laghi Masuri o Regione dei laghi Masuri è situato nel nord-est della Polonia e contiene più di 2.000 laghi.
Occupa un’area di circa 52.000 km quadrati, plasmata dalla glaciazione del Pleistocene. Molte delle sue colline sono parti di morene e molti dei suoi laghi sono laghi di sbarramento morenico.

Sette meraviglie della natura: Table Mountain, Sudafrica

Table Mountain è un’icona del Sudafrica e l’unico sito naturale del pianeta ad avere una costellazione di stelle che porta il suo nome: la Mensa (che significa appunto “tavolo”).
La cima piatta ha resistito a 6 milioni di anni di erosione e ospita il più ricco e anche il più piccolo regno fiorito sulla terra, con oltre 1.470 specie floreali. Table Mountain vanta numerose specie rare e minacciate.
È il sito più riconosciuto a Città del Capo, la porta verso l’Africa, con le sue uniche cime piatte che raggiungono 1.086 m sul livello del mare.

Sette meraviglie della natura, Grande Barriera Corallina

La Grande Barriera Corallina è la barriera di corallo più grande del mondo, composta da oltre 2900 barriere coralline singole e da 900 isole, si estende per 2600 km, su di una superficie di circa 344.400 km quadrati.
È la più grande singola struttura fatta da esseri viventi e può essere visto dallo spazio.

Sette meraviglie della natura: l'isola di Bu Tinah, Emirati Arabi Uniti

Al largo delle coste occidentali di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, si trova un tesoro naturale unico, selvaggio e indisturbato dalle attività umane: l’isola di Bu Tinah.
Fiorente ecosistema, Bu Tinah è un paradiso indisturbato e ha molto da insegnare all’umanità circa la tutela dell’ambiente e la sopravvivenza.
Questo particolare habitat naturale ha acque poco profonde, praterie di alte mangrovie, è circondato da barriere coralline estese. Ospita una vita marina bella e in via di estinzione: uccelli marini, tra cui fenicotteri e falchi pescatori, varie specie di delfini e le tartarughe marine.
Le acque dell’isola ospitano la seconda più grande popolazione mondiale di dugongo, un mammifero marino di grandi dimensioni che è minacciato in tutto il mondo.

Sette meraviglie della natura: El Yunque, Porto Rico

La Foresta nazionale El Yunque, in precedenza nota come la Foresta Nazionale dei Caraibi, è una fitta ed estesa foresta pluviale e si trova sull’isola di Porto Rico.
È anche il nome della seconda vetta più alt nella Foresta.

Sette meraviglie della natura: Cascate dell'Iguazú, Argentina, Brasile

Le cascate dell’Iguazú sono cascate generate dal fiume Iguazú situato sul confine tra lo stato brasiliano del Paraná e la provincia argentina di Misiones.
Sono tra le cascate più grandi al mondo. Il sistema di cascate consiste di 275 cascate, con altezze fino a 70 metri, lungo 2,7 chilometri del fiume Iguazú.
La Garganta del Diablo (”Gola del diavolo”) (lato argentino), una gola a forma di U profonda 150 metri e lunga 700 metri, è la più imponente, e segna il confine tra Argentina e Brasile.

Sette meraviglie della natura: Baia di Ha Long, Vietnam

La Baia di Ha Long è un’insenatura situata nel golfo del Tonchino, in territorio vietnamita.
Fa parte della provincia di Quang Ninh e comprende circa 3000 isolette calcaree con numerose grotte carsiche. La baia si trova 164 km ad est della capitale Hanoi, non lontano dal confine con la Cina. In lingua vietnamita il termine “Hạ Long” significa “dove il drago scende in mare”. Dal 1994 è un patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Sette meraviglie della natura: Komodo, Indonesia

Il Parco nazionale di Komodo è un parco nazionale indonesiano e include le tre isole di Komodo, Rinca e Padar, oltre ad altre isole minori, e copre un’area totale di 1817 km quadrati (603 dei quali su terra).
Il parco nazionale è stato fondato nel 1980 al fine di proteggere il varano di Komodo o drago di Komodo, il più grande sauro vivente.
In seguito venne usato per difendere altre specie, alcune delle quali marine. Le isole che compongono il parco sono di origine vulcanica.

Sette meraviglie della natura: Grotta di Jeita, Libano

La Grotta di Jeita è un complesso di cavità cristallizzate in Libano, situato 20 km a nord di Beirut nella Valle del fiume Nahr al-Kalb.
Questa grotta è costituita da due grotte calcaree, gallerie superiori e una caverna inferiore attraverso la quale scorre un fiume lungo 6230 m.
Geologicamente la grotta fornisce una galleria o via di fuga per il fiume sotterraneo. In questa grotta l’azione dell’acqua nella roccia calcarea ha creato una cattedrale, con volte piene di stalattiti e stalagmiti di forme, dimensioni e colori diversi, maestose cortine e fantastiche formazioni rocciose.
La lunghezza totale della grotta è più di 9000 m e contiene una tra le più grandi stalattiti al mondo, di 8,20 m.

Sette meraviglie della natura: Foresta amazzonica, Sud America

La Foresta Amazzonica, nota anche come Amazzonia, è una foresta equatoriale nel Bacino dell’Amazzonia in Sud America.
Comprende sette milioni di chilometri quadrati (1,7 miliardi di acri), anche se la foresta occupa circa 5,5 milioni di chilometri quadrati (1,4 miliardi di ettari), percorrendo nove nazioni. L’Amazzonia rappresenta oltre la metà delle rimanenti foreste pluviali del pianeta e comprende il tratto più grande e più ricco di specie di foresta pluviale tropicale del mondo.
Il Rio delle Amazzoni è il fiume più grande del mondo per volume, con un flusso totale superiore ai dieci maggiori fiumi del mondo messi insieme.

Sette meraviglie della natura: Baia di Fundy, Canada

La baia di Fundy è rinomata per avere le più alte maree del pianeta (16,2 metri).
Si trova sulla costa atlantica del Nord America, a nord-est del Golfo del Maine tra le province canadesi del New Brunswick e Nuova Scozia, e una piccola propaggine che bagna il Maine.
Durante il periodo di 12,4 ore, 115 miliardi di tonnellate di acqua attraversano la baia in entrata e in uscita.
Le maree estreme della Baia creano un ecosistema marino dinamico e diversificato e delle formazioni rocciose costiere particolari.

Sette meraviglie della natura: Foresta Nera, Germania

La Foresta Nera (in tedesco Schwarzwald) è una catena di montagne boscose a sud-ovest della Germania, delimitata dalla valle del Reno a ovest e a sud.
La cima più alta è il monte Feldberg, con un’altezza di 1.493 metri.
La regione è quasi rettangolare con una lunghezza di 200 km e una larghezza di 60 km.