Perché stare all’aperto fa bene
Lo sapevi che è molto più facile ammalarsi passando molte ore al chiuso, piuttosto che stare all’aperto, anche se fa freddo? Infatti è più rischioso passare molte ore in un ambiente chiuso, magari sovrariscaldato, a contatto con tante persone. Questo vale per i bambini, ma anche per gli adulti.
Quando siamo stressati poi la produzione ormonale aumenta: il livello di anticorpi scende, sale il rischio di infezioni. Al contrario, le emozioni positive influenzano positivamente il sistema immunitario.
L’attività fisica sveglia il metabolismo, favorisce l’ossigenazione della pelle, aiuta la corretta circolazione, specie se la fai all’aperto, magari evitando le zone più trafficate.
Punta una zona verde, vai alla scoperta del quartiere, trova un parco: ti darà la carica. Star bene a livello fisico influenza il benessere psicologico, ma è vero anche il contrario: ciò che ci fa stare bene e ci fa sorridere ha un impatto sulla nostra salute.
Andiamo a vedere quali sono gli effetti benefici dello stare all’aperto sul sistema immunitario
Al sole aumenta la produzione di vitamina D
Grazie alla luce solare riceviamo una carezza benefica. Al sole aumenta la produzione di vitamina D: la pelle trova nuova vita, migliora l’umore. Trova il tempo per uscire. Sfrutta il tempo della pausa, fra le 12 e le 15: secondo gli esperti è l’ora migliore per una passeggiata. Bastano venti minuti ogni giorno, come ricordano le linee dell’Oms.
Alterna qualche passo a una corsa leggera. Accelera, rallenta. Respira profondamente.
Trova un’attività creativa da fare all’aperto
Hai uno spazio all’aperto? Giardinaggio e orto combattono lo stress e aiutano a restare giovani. Il vantaggio è doppio.
Grazie all’attività all’aria aperta il fisico diventa più forte, aumenta la resistenza alla fatica, si tende a percepire meno il freddo e i livelli di energia sono alti.
A livello mentale impegnarsi in un’attività creativa e assaporare la libertà della vita all’aperto aumenta il senso di soddisfazione e gratificazione.
Il nostro stato d’animo influenza il sistema immunitario e ci aiuta a combattere stanchezza e malanni. Iniziare la giornata con un sorriso è un dono e, qualche volta, davvero una medicina.
Le ricerche mostrano che l’attività fisica è un fattore chiave, che molto spesso si finisce per trascurare nella fretta delle cose da fare.
Camminare aiuta a bruciare calorie (e pensieri), è antistress, allena il corpo e libera la mente. Tutti i giorni, a qualsiasi temperatura o stagione
Camminare all’aria aperta d’inverno
Stai per uscire? Come ricordano gli esperti, stare all’aria aperta fa bene anche durante la brutta stagione. Passo dopo passo, alleni cuore e polmoni, mantieni giovani le arterie e dai libero sfogo ai pensieri.
Passo dopo passo, il corpo si riscalda: accelera il ritmo, osa una corsetta. Sai che d’inverno si bruciano più calorie? Secondo uno studio apparso sulla rivista Environmental Science and Technology i benefici dell’attività fisica aumentano quando ci alleniamo all’aperto. Abbiamo bisogno di respirare aria fresca, sentire sulla pelle il sole o la pioggia invernale, assaporare gli stimoli intorno a noi.
Proteggi le estremità
Quando esci a correre o camminare scegli un cappello morbido e caldo in grado di proteggere testa e orecchie, allontanerai il rischio di mal di testa e sintomi di sinusite.
Una sciarpa per proteggere le gola e allontana il rischio di dolori cervicali e delle calze morbide e pesanti ti accompagneranno nelle giornate più fredde.
Di seguito trovi una guida con tutti i consigli su come vestirsi per correre all’aperto in inverno:
Usa tessuti tecnici e sceglie scarpe comode
Grazie ai tessuti tecnici anche durante la brutta stagione puoi scegliere indumenti leggeri e caldi. L’elemento da non sottovalutare? Il giubbino traspirante capace di proteggerti da pioggia e vento.
Quindi evita di coprirti troppo. Passo dopo passo ti scalderai grazie al ritmo e alla velocità.
Le scarpe? Devono sostenere il piede in modo da favorire la corretta postura. Fatti aiutare da un esperto e scegli il modello che fa per te.
Cura l’idratazione
Tendiamo a fare più attenzione a bere tanta acqua in estate per via del caldo. In realtà anche con il freddo l’importanza dell’idratazione non diminuisce affatto, e bisogna ugualmente ricordarsi di bere spesso. In più però in inverno possiamo gustare tante tisane benefiche rigorosamente calde.
Durante l’inverno avere una tisana calda da sorseggiare riscalderà il corpo favorendo la depurazione. Scopri la tua miscela preferita e usa un thermos da portare con te quando esci a passeggiare.