In questi tempi di crisi capita di avere meno lavoro o (peggio) di perderlo. Se è successo a te sai cosa vuol dire. questo weekend, però, non limitarti a sfogliare annunci e a lamentarti con gli amici. Ci sono tecniche psicologiche che ti aiutano a superare il momento
difficile, e a uscirne con successo. Eccone una.
La strategia è: La terapia della Resilienza
«Se in fisica la resilienza è la capacità dei materiali di resistere agli stress, in psicologia indica l’abilità di liberare le risorse interiori nei momenti difficili» spiega Elena Campanini, psicologa clinica e autrice con Alfredo Formosa de L’arte di risalire (Mental Fitness Publishing), che raccoglie le storie di campioni sportivi che, dopo un grave infortunio, hanno saputo reagire. «Confrontarsi con le sfide rafforza le capacità di adattamento che possediamo tutti». Basta imparare a sfruttarle.
Le mosse giuste
Non fissarti sul trauma
Dopo un brutto colpo è giusto che ti occupi del tuo dolore. Ma, per non scivolare nell’autocommiserazione, a un certo punto devi dire basta.
Guardati attorno
Sei con le spalle al muro? Il vantaggio è che così puoi vedere l’orizzonte. Allarga la visione e impara da chi, più sfortunato di te, ce l’ha fatta.
Trova un lavoro qualsiasi
Mettiti in movimento, anche con un impegno volontario. Ti sentirai utile e attiverai mente e corpo con esperienze che arricchiscono.
Fai tesoro di quello che hai
Le tue risorse, materiali e psicologiche, sono il bagaglio più importante. Valorizzale sempre.
Cerca degli alleati
Non siamo soli a questo mondo. Se condividi e ti fai aiutare, il tuo progetto ti darà ancora più soddisfazioni.