Una nuova moda spopola tra le teen agers: il “thigh gap”, ossia il varco tra le cosce, che, a piedi e caviglie unite, non devono toccarsi. Una mania folle e pericolosa, visto che per ottenere questo risultato, moltissime ragazze si sottopongono a diete drastiche e digiuni, rischiando l’anoressia. Quello che fino a poco tempo fa era considerato un difetto, ossia l’avere le cosce storte, “a ciambella”, è ora diventato un pregio, un sinonimo di bellezza per molte adolescenti. La moda del thigh gap arriva dagli Stati Uniti, ma si è subito diffusa in Francia e sembra stia purtroppo arrivando anche nel nostro Paese.
Nonostante i social siano invasi da foto di gambe scheletriche con migliaia di like e sul web siano spuntati perfino furum dove coloro che aspirano ad ottenere il varco tra le cosce si scambiano consigli su come perdere rapidamente peso, i medici sottolineano le gravi conseguenze di questa mania. La dottoressa Vincenza De Falco di Medicitalia.it, ha voluto mettere in guardia le giovanissime dai rischi che tale moda può avere sulla salute riproduttiva e sessuale della donna. “Per ottenere il risultato imposto da questo nuovo canone di estetica della moda del momento, le ragazze si sottopongono quindi a diete ferree e a digiuni, per ottenere un dimagrimento che non è poi detto porti al risultato sperato, dato che sono implicati anche fattori costituzionali e di conformazione scheletrica – ha dichiarato la dottoressa – l’unica cosa certa è che possono compromettere seriamente la loro salute potendo sfociare anche nell’anoressia“. “La perdita eccessiva di peso, oltre ad essere nociva per lo stato di salute generale, in una ragazza adolescente si ripercuote negativamente anche sull’apparato riproduttivo, sessuale e sull’osso (fragilità ossea con facile predisposizione alle fratture a causa di osteopenia e osteoporosi) – ha continuato – Tra gli effetti negativi sull’apparato riproduttivo e sessuale che si possono verificare a causa dell’eccessiva perdita di peso ricordo, ad esempio, scomparsa delle mestruazioni e dell’ovulazione, infertilità, secchezza vaginale e rapporti sessuali dolorosi“.
Isomma ragazze, state bene attente a non cadere anche voi nella trappola del thigh gap, perché non si tratta di una semplice moda, ma di un serio pericolo per la vostra salute!