Per chi ama le emozioni forti non c’è niente di meglio che addentrarsi fra le pagine di thriller e libri gialli , magari già letti ma dei quali non ci si stanca mai.
L’esperienza con un racconto, infatti, non si esaurisce con una sola lettura, ma cresce nel tempo perché ogni volta che lo si riprende in mano si scoprono altre sfumature che magari prima non erano state colte. Questo è un discorso che vale soprattutto per un genere come il giallo e il thriller , in cui spesso ci si perde, tanto da non capire esattamente come abbiano fatto i protagonisti a risolvere un determinato caso.
Abbiamo quindi pensato di suggerirti qualche titolo da rileggere, da Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie a Io uccido di Giorgio Faletti , passando per Il silenzio degli abissi di Michael Crichton . Sfoglia la gallery: quanti ne hai già letti?
Poi c’è lei, la mitica Agatha Christie , che con i suoi gialli ha fatto la storia di questo genere. Tra i numerosi titoli che andrebbero riletti c’è indubbiamente il celebre Assassinio sull’Orient Express del 1934, che quarant’anni dopo ha ispirato un film omonimo. Qui ritroviamo il mitico investigatore Hercule Poirot che si trova a indagare sull’assasinio di un certo Ratchett, trovato senza vita in un vagone del Simplon Orient Express.
Michael Crichton è scomparso ormai da otto anni, ma i suoi libri continuano a rimanere sul comodino delle amanti del thriller. Un titolo che, secondo noi, dovresti recuperare è Il silenzio degli abissi , pubblicato per la prima volta nel 1970 con il titolo Grave Descend e sotto lo pseudonimo John Lange. Protagonista è il sommozzatore James McGregor, a cui una compagnia assicurativa chiede di recuperare uno yacht inabissatosi al largo, che si rivelerà tenutario di un pericoloso segreto.
Un classico che non tramonta mai è La donna nel lago di Raymond Chandler , uno dei più grandi giallisti del ‘900. L’investigatore privato Philip Marlowe si trova a indagare sul caso di una donna scomparsa misteriosamente, dopo aver confessato al marito di volersene andare con un altro. Le indagini partono da un laghetto, dove è stata vista l’ultima volta. Scritto nel 1943, è diventato quattro anni dopo un film diretto dal regista Robert Montgomery.
Massimo Carlotto è considerato uno dei maggiori esponenti del noir italiano e di libri suoi da rileggere ce ne sarebbero diversi, ma noi ti vogliamo consigliare Arrivederci amore, ciao uscito nel 2001 e diventato anche un film. Al centro la storia di Giorgio Pellegrini, un ex terrorista che dopo un periodo di latitanza cerca di espiare le sue colpe per riabilitare poi la sua reputazione, ma i fantasmi del passato non smettono di tormentarlo.
Probabilmente avrai visto decine di volte il film Il collezionista con Morgan Freeman e Ashley Judd, quindi perché non andare a rileggere anche il libro omonimo di James Patterson da cui è tratto? Uscito nel 1995, ci ha messo poco per diventare un best-seller. D’altra parte le indagini su questo assassino che ha rapito una serie di belle e talentuose ragazze catturano, anche se non si può negare facciano scattare anche un po’ di paura.
L’allieva è stato (nel 2011) il romanzo d’esordio di Alessia Gazzola , nonché il primo con protagonista il personaggio di Alice Allevi. Quest’ultima è un’aspirante anatomopatologo dell’Istituto di Medicina Legale di Roma che si trova, suo malgrado, a fare delle indagini sui cadaveri che si trova sottomano. Presto vedremo sul piccolo schermo la serie tv omonima con protagonista Alessandra Mastronardi.
Non possiamo fare a meno di citare Elisabetta Cametti , una delle regine del giallo italiano. Le sue opere sono tutte ugualmente intriganti, ma ti consigliamo di rileggerti Il regista (uscito qualche mese fa) dato che si tratta del primo capitolo della nuova Serie 29. Al centro le vicende di Veronica James, fotoreporter newyorkese che un anno dopo aver partecipato a un talk show scopre che alcuni ospiti sono stati trovati senza vita.
Non si può certo dire che non trasmetta una certa inquietudine Il suggeritore , primo romanzo (di una lunga serie) firmato da Donato Carrisi nel 2009. Si parla infatti della ricerca, da parte della Squadra Speciale guidata da Goran Gavila e Mila Vasquez, di una serie di bambine scomparse e di un serial killer. Quattro anni dopo è uscito il sequel, L’ipotesi del male.
Un must per le amanti del giallo è Io uccido , il romanzo con cui (nel 2002) Giorgio Faletti debuttò come scrittore diventando un vero e proprio caso letterario. Il suo racconto (piuttosto intricato) è ambientato nel Principato di Monaco e parte da una telefonata fatta, durante una trasmissione radiofonica, da uno sconosciuto che annuncia una serie di omicidi. All’inizio pensano tutti si tratti di uno scherzo, ma saranno costretti a cambiare idea.