Quasi sempre gratuite, le carte fedeltà danno diritto a sconti speciali sulla spesa. Per non perdere le occasioni, vale sempre la pena di sottoscrivere le tessere delle principali catene della zona. In alcuni super, poi, si può scegliere la tessera in versione carta di credito, spesso meno costosa della stessa. Per capirlo, basta confrontare le condizioni sul foglio informativo che si ritira al banco assistenza. A proporre una carta-sconti, infine, sono anche librerie, centri fai-da-te, mobilifici, negozi di abbigliamento e catene di elettronica.
Conviene dunque tenerle con sé e usarle al meglio:
– Un’occhiata alle convenzioni sul dépliant che si riceve con la card può tradursi in qualche risparmio extra, perché anche lì possono esserci delle agevolazioni.
– Va fatto il confronto dei prezzi fra le offerte “riservate ai titolari” con quelle dei prodotti simili: una promo non è sempre sinonimo di un buon affare.
– Nel modulo di richiesta basta indicare un indirizzo email secondario e, fra le clausole per la privacy, firmare solo quelle obbligatorie. Chi emette le card, infatti, guadagna anche dalle informazioni personali dei sottoscrittori.
– Il portafoglio è pieno di carte fedeltà? Si può scaricare l’app FidMe, che memorizza nello smartphone una copia virtuale di ogni tessera. Alla cassa, basta mostrare il codice che appare sullo schermo.