«Il curriculum deve catturare l’attenzione. Soprattutto, non esiste un format che vada bene per tutti: ogni volta bisogna scriverne uno su misura» dice Marco Russo, responsabile Selezione e orientamento di Sportello Stage a Milano.
I consigli dell’esperto
1. Un video di presentazione fa la differenza. Si carica su YouTube e si segnala il link sul curriculum. Soprattutto se è richiesto il contatto con il pubblico.
2. In alternativa al video, o in aggiunta, si può stampare una fototessera semplice e sorridente in alto a destra. Aiuta la memoria del selezionatore.
3. Un modello originale, con una grafica colorata, una citazione o una forma discorsiva, funziona soprattutto per posizioni che richiedono creatività. Come il designer o il grafico pubblicitario.
4. Nella mail di presentazione va scritto ciò che si dice nel video: nome, cognome, titolo di studio e una motivazione reale, non generica. No a: «Vorrei ampliare le mie competenze nel settore tecnologico». Sì a: «Mi interessa sperimentare il social media marketing».
Potrebbe interessarti anche: Come cambiare lavoro a 30, 40, 50 anni.
5. Tutto quello che conta va messo nelle prime righe! È importante porre in evidenza gli studi e gli impieghi che riguardano il settore per il quale ci si propone e lasciare alla fine tutto il resto.
6. È la prima esperienza? Allora si punta su hobby, sport, attività di volontariato e tutto ciò che dimostra le capacità di lavorare in squadra, superare le difficoltà, raggiungere gli obiettivi.
7. La forma deve essere pulita. I caratteri più chiari sono Times e Lucida e il grassetto va solo sulle parole chiave.