Prenderci cura degli spazi che abitiamo è fondamentale per migliorare la qualità della vita di tutti e il volto delle nostre città, e muoversi in prima persona è importantissimo. Tenendo a mente questo principio Touring Club lancia l’iniziativa “Un giorno per bene“, che ha come obiettivo principale proprio il “prendersi cura del Paese”. E lo si fa a partire dalla cura per monumenti, piste ciclabili, parchi, spiaggie, luoghi di interesse.
“Un giorno per bene” è un’iniziativa che si articola in due date: sabato 21 e domenica 22 settembre, e che si svolge in ben 26 città italiane. Per ogni città c’è un programma curatissimo, con una serie di attività preventivate, e la possibilità di partecipare come volontari.
Il programma dell’evento
Ma in cosa consistono di preciso le attività di “Un giorno per bene”? Sarà possibile per i volontari adoperarsi al fianco dei soci Touring Club in una serie di attività di cura e riqualificazione di una serie di luoghi di interesse.
Oltre a questo in occasione del progetto saranno aperti al pubblico in modalità straordinaria una serie di luoghi che normalmente non si possono visitare, ecco alcuni dei più interessanti:
- Velodromo Vigorelli a Milano
- Cascina Linterno – Casa Petrarca a Milano
- Palazzo Martinengo Cesaresco a Brescia
- Osservatorio Cavanis e la Chiesa di San Beneto a Venezia
- Oratorio di San Cristoforo a Piacenza
- Sotterranei ristrutturati della Cittadella Viscontea a Piacenza
- Chiostro del Monastero del Carmine a Oristano
Sul sito del Touring Club puoi consultare il programma completo città per città, con tutte le informazioni precise sui luoghi straordinariamente aperti al pubblico, e sulle attività di riqualificazione a cui si può partecipare.
Come partecipare a “Un giorno per bene”
Consultando il programma completo della tua città puoi scoprire quali sono i luoghi di interesse da riscoprire, e che solo per questi due giorni puoi visitare in modo gratuito.
Se invece vuoi prendere parte in prima persona alle attività di riqualificazione devi compilare il modulo di adesione come volontario, e seguire tutte le informazioni sui punti di ritrovo e le attività da svolgere riportati sul sito del Touring Club.