Sarà Valentina Vezzali a impugnare la bandiera italiana durante la sfilata degli atleti in occasione dell’apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012: quarta azzurra a farlo dopo la ginnasta Miranda Cicognani, a cui toccò per prima, nel 1952 ad Helsinki, e dopo la rivale Giovanna Trillini, scelta nel 1992 a Barcellona. Questa volta la prescelta per questo compito denso di ansia e orgoglio, simbolo dell’Italia, è Valentina Vezzali, prima schermitrice al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche in tre consecutive edizioni, oltre ad altri due ori olimpici in squadra.
Nata a Jesi nel 1974 nel giorno dedicato agli innamorati, il 14 febbraio, questa ragazza con tempra da vendere proprio della passione fa la sua arma vincente: un’arma che ha la forma affilata del fioretto, con cui trafiggere se stessa e i propri limiti, cercando nello sport l’ardua risposta a una genialità che si interseca con la dura disciplina. Cinque medaglie d’oro olimpiche, di cui tre individuali in tre Olimpiadi di seguito, e due di squadra, un argento e un bronzo: tredici ori, cinque argenti e tre bronzi mondiali. E ancora: undici ori, quattro argenti e due bronzi europei. Certamente numeri e trofei non mancano a Valentina Vezzali, il cui record, tuttavia, è ben altro.
Quattro: i mesi che la dividevano tra la nascita del suo bambino, Pietro, e i Mondiali di Lipsia del 2005, quando Valentina, appena diventata mamma, venti giorni dopo il parto è già sulla pedana, con la tartaruga di pezza del suo piccolo in tasca, pronta da stringere per sentirsi intrisa di quella forza che riesce a darti solo l’amore, capace di attraversare confini sconosciuti, superare noi stesse e i momenti di fatica. Perché c’è anche la fatica, subentrano anche, qualche volta, i momenti di tristezza, soprattutto quando sei lontana da casa. Tuttavia, proprio in questi momenti si impara a strappare dalla strenua volontà un carattere che si va forgiando ogni giorno, come si è modellato il fisico. Valentina Vezzali a Londra fa parte del Team Samsung, una micro squadra di super atleti composta anche da Santoni, Cagnotto, Montano, Tempesti, Dotto, russo, Salis, Morganti e Galtarossa, nata per celebrare e sostenere i Giochi Olimpici Londra 2012. In bocca al lupo, Valentina! Con te, alle Olimpiadi 2012, porterai tutte le mamme d’Italia.