-
Polinesia
Si va dall'altra parte del mondo, ma per i bagagli si fa in fretta: servono solo pareo, bikini e scarpette di gomma. Niente gioielli, per adornarsi ci sono le collane di tiarè profumati o di conchiglie che vengono offerte a chi arriva in Polinesia. In questo paradiso terrestre basta poco per sentirsi dei moderni Robinson Crusoe ed è impossibile sfuggire al "fiu", il dolce far niente di queste isole con atolli meravigliosi, circondati da tranquille lagune racchiuse tra alti vulcani. Come quello di Tikehau, uno dei più belli dell'arcipelago delle Tuamotu. Ideale per le immersioni è anche Bora Bora, dove la barriera corallina è straordinaria e si nuota tra tartarughe marine e pesci di ogni forma e colore. E poi via, in elicottero, fino all'isola privata di Taha'a, nell'omonimo esclusivo resort con i bungalow a filo d'acqua, per un San Silvestro romantico con champagne, naturalmente francese. Per i voli e 10 notti a mezza pensione in hotel di lusso, con trasferimenti, cenone di Capodanno e un trattamento benessere con Ral lo Travel & Lifestyle (tel. 800-628722; www.ralloworldwide.it) il costo parte da 7.950 euro.
Malta
Cominciare il 2007 parlando un inglese perfetto. Se è il desiderio per l'anno nuovo si può approfittare delle vacanze di Natale per dare una rinfrescata al proprio inglese, frequentando un corso intensivo a Malta. Quest'isola nel cuore del Mediterraneo è ideale per una vacanza studio: è cosmopolita e bilingue, ha la giusta atmosfera british e ci sono lezioni per ogni livello. Inoltre offre un clima gradevole, un mare bello anche d'inverno e un ricco patrimonio artistico e culturale. Da non perdere nella capitale La Valletta: la tela del Caravaggio nella Cattedrale di San Giovanni e i giardini storici Upper Baracca Gardens, da cui si gode un fantastico panorama (www.quimalta.it). Curiosi i Mediterranean Film Studios (www.mfsstudios. com), costruiti sulle coste di Kalkara, da visitare per scoprire i backstage e gli effetti speciali di tante scene marine viste al cinema. Inoltre, nella splendida cornice del Porto della Valletta, il 28 e il 29 dicembre si può assistere a spettacoli, balletti e concerti dell'International Folk Festival, con artisti di tutto il mondo. Volo e sei notti con prima colazione in hotel 4 stelle sul lungomare di Sliema, più 15 lezioni di inglese in gruppo, con Aviomar (tel. 02583941; www.aviomar.it) costano a partire da 640 euro.
Mauritius
In fuga dal freddo per una vacanza al sole? Niente di meglio della sabbia impalpabile e del mare di Mauritius. Con i suoi giardini rigogliosi, i colori e i profumi dei fiori, quest'isola è perfetta per sollecitare i sensi. Al Domaine de l'Ylang Ylang, per esempio, si passeggia tra le coltivazioni di ylang ylang, vetiver e pepe rosa; si possono comprare profumi fatti in casa e assaggiare i piatti della cucina creola. Per informazioni: turismo Mauritius (tel. 02 67074703; www.mauritius-turismo.com). Ideali per le coppie, le camere del villaggio Le Flamboyant, affacciate sul mare e sulla lunga spiaggia ombreggiata da palme. Volo e sette notti, in formula "tutto esaudito" (pensione completa, drink, snack, sport e tutte le attività del villaggio), costano da 1.512 euro con Valtur (tel. 02 76023474; www.valtur.it). Per trattarsi da vera diva, c'è la famosa Spa Maison Clarins dell'hotel Dinarobin, uno dei più eleganti dell'isola. Per il volo e sette notti in junior suite, con trattamento di mezza pensione, il prezzo parte da 5.995 euro con Beachcomber Hotels (tel. 035 236656; www.beachcomber-hotels.com).