Dormire in un maniero
Arrivando alla capitale, Lubiana, si scopre una città dal fascino mitteleuropeo con tetti aguzzi, palazzi asburgici e chiese barocche. Il volto più suggestivo è sicuramente quello del fiume Ljubljanica con l’animata via pedonale dove passeggiare tra caffè, ponti decorati (il più famoso è quello dei draghi) ed eleganti edifici, come la settecentesca Cattedrale di San Nicola e il Palazzo Vescovile. Per finire, c’è anche il castello duecentesco, che domina la città dall’alto di un colle che si raggiunge a piedi o con una funicolare.
Spostandosi a sud si trova la Dolenjska, una della valli fluviali più belle della Slovenia che invita a perdersi tra foreste, colline e fattorie. E su un’isoletta del fiume Krka svetta un esemplare unico di maniero fluviale sloveno, costruito nel Medioevo e collegato alla terraferma da due poetici ponticelli in legno. Oggi i possenti torrioni del Castello di Otocec (tel. 0038673848900, www.terme-krka.com) custodiscono le stanze di un hotel di charme circondato da betulle e da un campo da golf a 18 buche: il pacchetto Golf speciale offre a 280 euro due notti con ingressi al campo e alle terme di Krka (tel.003 8673843400). I centri termali sono ben due e così si può scegliere tra Smarjeske Toplice, che punta su una Spa specializzata nella cura dello stress e su una piscina in legno costruita direttamente sulla sorgente, e Dolenjske Toplice, che offre i trattamenti più innovativi sul fronte della medicina estetica.
Nel parco dei monaci
Spingendosi a Podãetrtek, lungo la valle del fiume Sotla, si assapora un’altra fetta di ambiente intatto, che custodisce lo splendido monastero rinascimentale di Olimje (tel.0038635829161, www.olimje.net). Vale davvero la pena di entrarvi per ammirare gli affreschi barocchi che adornano le volte e per visitare (solo su prenotazione) l’antica farmacia: è ancora aperta grazie al paziente lavoro dei frati francescani che producono miracolosi medicamenti con piante officinali. Il complesso fa parte del parco naturale Kozjansko (tel. 0038638007100, www.kozjanski-park.si), un luogo ricco di meraviglie: dalle grotte di silicato trasformate oggi in cantine fino alle rarità botaniche come l’orchidea nera. E proprio all’eleganza di questo superbo fiore si ispira il centro benessere Orhidelia a Olimia, eletto migliore beauty farm della Slovenia e punta di diamante delle Terme Olimia (tel.00386382970, www.terme-olimia.com). Qui si trovano tantissime offerte invitanti come i pacchetti per coppie di tre giorni in mezza pensione a partire da 200 euro, compresi i trattamenti. Per informazioni: www.slovenia.info.
Nella foto, gli scorci da cartolina nei dintorni di Kranjska Gora, località sciistica nel cuore delle Alpi.