Violenza nella coppia
Ho dato uno schiaffo alla mia ormai ex ragazza dopo 5 anni lei mi ha mentito e ho reagito molto male. Lei è stata tutto per me e anche io per lei. Non godeva di buone economie e ho sopperito con piacere a qualsiasi bisogno lei andasse incontro anche contro i miei ideali un po’ all’antica. Sento di aver perso tutto mi manca un punto di riferimento e anche se mi ha perdonato chiedendomi lei stessa scusa per ciò che ha fatto non vuole più saperne di me. Non sono mai stato un tipo oltremodo violento in cinque anni si possono contare su meno di una mano i miei atteggiamenti violenti che non sono mai arrivati a tanto. Ho una bella famiglia che un po’ mi si è stretta attorno ma non mi basta io vorrei stare con lei tutta la vita perché l’amo come non potrei mai amare nessuna ed è proprio questo uno dei punti fondamentali. Pur avendo una bella famiglia non abbiamo mai avuto una vita famigliare decente. Ognuno per sé. Avrei tanto voluto costruirla con lei ma ora non posso più.
Conoscersi significa accettarsi, capirsi, condividere e viversi. Tutto ciò è possibile quando due persone riescono a comunicare su più livelli concependo le diversità dell’altro e accettando il fatto che essendo esseri umani tutti possono sbagliare.
È proprio il “tradimento” sotto forma di bugia che induce l’altro a vivere una frustrazione mal tollerata. Ed ecco che il quel frangente è facile usare la violenza per superare il momento d’impasse, di sofferenza. Ma quando questo avviene, non sempre il risultato è quello sperato.
Discutere fa sempre bene alla coppia poiché ciò permette di mettere in rilievo il pensiero di ogni singolo partner. Riferire ciò non si condivide è un bene in quanto l’espressione di sé non dev’essere criptata per sacrificarsi all’altro o per paura che l’altro possa reagire male.
Ma cosa porta ad un comportamento violento?
L’aggressione può semplicemente essere un tentativo di mantenere un equilibrio tra i partner laddove qualcosa riguardante i confini è stata superata. È un modo per riuscire a riaffermare se stessi qualora uno dei due ha tentato di superare le barriere o non ha rispettato le richieste dell’altro. Parlare di violenza però è ancora prematuro. Nel senso che tale evento può anche essere episodico e quindi limitarsi a quel momento.
La frustratio ossia la “delusione” derivante dalla mancata soddisfazione di un desiderio o di un bisogno è fondamentale per la crescita. Ecco perché i genitori dovrebbero evitare di soddisfare tutte le richieste dei loro bambini. Avviene, infatti, l’abitudine errata a mal tollerare un rifiuto o una situazione che sia differente dalle proprie aspettative. Ciò significa che l’insuccesso che deriva da un’aspirazione non appagata ha come conseguenza l’aggressività proporzionale al tipo di investimento affettivo o di pensiero nei confronti di qualcosa.