Seguici
Home > Benessere > Psico
Per gustare le delizie delle feste, sentire i poetici canti natalizi e portare a casa qualche sorpresa, parti subito
di Isabella Colombo
01.12.2013
A Bolzano, Merano, Brunico, Bressanone e Vipiteno, fino al 6 gennaio
Nei mercatini del Sud Tirolo compri palle di vetro dipinto a mano e decori per l’albero, oppure prepari angeli di feltro nei laboratori “Officine del Natale”.
Ascolta la lettura animata delle fiabe dell’Avvento nella casetta di Goldy, la mascotte natalizia di Merano. A Bolzano, arpe, scacciapensieri e corni suonano dal balcone di Palazzo Mercantile su via Portici ogni sabato, alle 17.
Guarda i cavalli Haflinger dalla criniera dorata a Merano e gli spettacoli di marionette a Bolzano. E visita i centri storici di Bressanone e Vipiteno in carrozza.
Vai! La Val Senales propone attività sulla neve. La settimana bianca dell’Hotel Edelweiss parte da 572 euro (chalets-edelweiss.it).
In Italia e in Europa, i mercatini ti aspettano
Rocca Paolina, dal 7 al 24 dicembre
Nelle sale dell’imponente Rocca Paolina compri originali bijoux in lana e vetro riciclati e ceramiche vintage. Se ti piace il fai-da-te, partecipa ai laboratori Imparal’Arte e RoccaLab: realizzerai un oggetto design.
Assaggia le birre artigianali, le pinoccate (dolci natalizi con pinoli e zucchero) e i prodotti al tartufo bianco di Gubbio (dove puoi vedere anche l’albero di Natale più grande del mondo, nella foto).
Ascolta i concerti di musica classica alla Sala dei Notari (piazza 4 novembre) e nella Basilica di San Pietro.
Vai! Trovi le offerte per goderti i mercatini e le Spa della zona su umbriabenessere.eu. Al Perugia Plaza Hotel, paghi 198 euro per 3 notti con cena e pranzo di Natale.
Via San Gregorio Armeno, dal primo al 31 dicembre
Nella patria dei presepi gli artisti espongono nelle loro botteghe di via San Gregorio Armeno i classici (le natività nei gusci di noce) e le novità dell’anno (di solito ispirate alla cronaca).
Assaggia gli struffoli, i dolcetti tipici del Natale. Se cerchi una confezione doc, punta alla storica pasticceria Scaturchio (piazza San Domenico Maggiore 19).
Guarda gli spettacoli del teatro di strada. Dal 15 al 23 dicembre, tra piazza dei Martiri e Riviera di Chiaia, si danno appuntamento clown-giocolieri, mangiafuoco e trampolieri.
Vai! Le offerte più convenienti sono su nataleanapoli.com. Due esempi: l’elegante Chiaja Hotel de Charme (via Chiaia 216) propone la doppia a 86 euro, l’Hotel des Artistes (via Duomo 61) a 45 euro.
Arco, il venerdì, il sabato e la domenica fino al 6 dicembre
Ad Arco, nella zona del Garda Trentino, caldarroste e brûlé di mele sono la merenda ideale. Per esperienze gourmand, scegli i ristoranti che offrono i menu Vacanze con gusto a base di carne salata.
Ascolta i concerti per tromba e zampogna. Sono itineranti, ma fanno tappa alla piazzetta dell’Agorà.
Guarda i quadri della natività proiettati sulle facciate dei palazzi e delle Chiese. Tra i vicoli del borgo medievale scopri i presepi realizzati dagli abitanti del rione.
Vai! Con l’ente del turismo, 2 notti, con cena e merende natalizie partono da 135 euro (tel. 0464554444).
Docklands, dal 12 al 23 dicembre
In Irlanda i portafortuna natalizi sono le fairy doors, piccole porte da appendere all’albero. Acquistali anche tu: si dice che lascino entrare in casa le fate. L’alternativa sono le buffe camicie da party natalizio del brand The Christmas Shirt Company.
Assaggia l’irish steak burger e i muffin gourmet, nell’area Food del Christmas Market.
Guarda la grotta di Babbo Natale e la grande giostra in stile vittoriano nel parco divertimenti allestito ad hoc: faranno impazzire i bambini.
Vai! Logitravel propone 3 notti con volo (da Milano), hotel e noleggio auto da 229 euro.
Plaça Nova, dal 30 novembre al 23 dicembre
In Catalogna il torrone si prepara fin dal Medioevo. Provalo con i polvorones, i biscotti delle feste alle mandorle o al limone.
Compra i bijoux in pietre, conchiglie e ramoscelli dell’artista Ramon Alemany che espone alla storica Fiera di Santa Lucia.
Guarda gli angoli segreti della città, come la cripta della Chiesa di Nostra Signora di Betlem sulla Rambla: fa parte del tour di visita dei presepi.
Vai! Il volo Vueling parte da 25 euro, un hotel da 58: prenoti su bcnshop.barcelonaturisme.com
Piazza della Cattedrale, dal 5 al 29 dicembre
Nella piazza della Cattedrale trovi i pezzi forti dell’artigianato lituano: i gioielli in ambra del Baltico, le candele intagliate e i cristalli multicolore.
Assaggia lo street food tipico, cioè la salsiccia di patate, accompagnata da una birra locale: Svyturys e Kalnapilis sono le più “spillate”.
Ascolta i concerti di musica da camera e jazz con i canti di Natale nella Chiesa di Santa Caterina (kristupofestivaliai.lt).
Vai! Ryanair offre voli diretti da Roma e Milano da 28 euro a tratta. Con Chiariva 2 notti e una visita alla città in italiano costano da 165 euro a persona, fino al 31 dicembre.
Tra la chiesa di Sankt Jacob e Hauptplatz, fino al 24 dicembre
Dalla bella città nel sud dell’Austria, porta a casa farfalle décor per i vasi di fiori, stelle di paglia e casette per gli uccellini.
Ascolta i cori e i concerti di organetti e cornamuse che si tengono sugli scenografici palchi a forma di lanterna sparsi per la città.
Guarda la cerimonia dell’Avvento contadino, con Gesù Bambino che il 23 dicembre arriva in barca sul fiume Drava.
Vai! Le proposte di hotelsvillach.at: per 2 notti con degustazioni, ingresso alle terme e alla pista di pattinaggio, spendi da 115 euro.
Condividi