Le donne e le tappe del percorso WE-Women for Expo
§ Le donne del Mondo, di ogni cultura e Paese, professione e mestiere, condizione familiare e sociale, sono invitate a partecipare attivamente al progetto, proponendo la propria “Ricetta per la vita”. Attingendo a ricordi ed esperienze, personali, familiari, collettive, condivideranno con WE-Women for Expo la loro ricetta e la loro idea per promuovere un nuovo equilibrio tra nutrimento e nutrizione.
La maxi piattaforma multimediale di WE-Women for Expo diventerà lo scrigno di questa memoria collettiva delle donne su ingredienti (della natura), culture e tradizioni, relazioni (le persone, gli affetti), occasioni (le ritualità, la quotidianità), creatività (regole e rielaborazioni).
§ Le donne Ambasciatrici WE, italiane e straniere, scrittrici, artiste, attrici, cantanti, scienziate, protagoniste della società civile, aderenti a Ong e Associazioni, impegnate sul tema della nutrizione, promuoveranno e incoraggeranno la partecipazione di quante più donne possibile, in qualsiasi ambito esse operino, collaborando attivamente con le loro storie, la loro testimonianza, la loro ricetta.
§ Le donne leader internazionali, una rete di esperte che nel mondo occupano posizioni di leadership nella comunità scientifica internazionale, nel mondo dell’imprenditoria, delle istituzioni e della cultura, coordinate dal Comitato Women in Diplomacy (WID) del Ministero degli esteri, daranno vita a un ciclo di conferenze sui temi della responsabilità alimentare, contribuendo alla diffusione, sensibilizzazione e produzione di idee per un futuro più sostenibile.
§ Le donne-scrittrici dei Paesi aderenti a Expo 2015, verranno coinvolte per comporre “Il romanzo del mondo”, un mosaico di voci autorevoli ed eccellenti, scritto a più mani. Un vero e proprio giro del mondo intorno al cibo, alle sue memorie, tradizioni e culture, attraverso una serie di racconti brevi proposti da autrici selezionate, rappresentative di ciascun Paese.
§ Le donne creative e artiste di tutto il mondo saranno chiamate a costruire un percorso visivo collettivo sul tema del nutrimento, un vero e proprio racconto artistico, il “Global Creative Thinking”. L’installazione multimediale e multisensoriale verrà regalata alla città di Milano. A disposizione dei visitatori di Expo 2015, l’opera si comporrà dei contributi di artiste, attrici e cantanti internazionali.
§ Le donne del mondo mettono il mondo a tavola. A partire dal 1° maggio 2014 verrà chiesto a tutti i Paesi aderenti a Expo di farsi parte attiva per costruire insieme l’evento “Il mondo a tavola” che si terrà il 1° maggio 2015, giorno dell’inaugurazione di Expo. Un grande evento planetario capace di rappresentare la semplicità universale del sedersi attorno a una tavola imbandita e condividere convivialmente l’esperienza del nutrimento.
Promotrici dell’iniziativa e protagoniste saranno tutte le donne e le ambasciatrici WE. Ciascuna di loro, ovunque sia, il 1° maggio 2015, cucinerà il piatto della sua vita, invitando alla sua tavola persone comuni e persone famose, e sarà in collegamento tv e web con Expo Milano.
Quel giorno, Milano ospiterà la “tavola delle tavole”, una vera tavola planetaria composta da tutti i tavoli progettati dai designer del mondo, dove le delegazioni di Expo di ogni Paese si metteranno a tavola. Nello stesso momento, in ogni parte del Pianeta, in ciascun Paese, saranno allestite e imbandite le tavole delle donne, famose e non famose, che in collegamento tv e web, attraverso un maxi schermo, daranno vita, tutte insieme, a questa grande rappresentazione simbolica e reale del cuore di Expo: nutrire il pianeta.