Ricette fai da te per la pulizia del viso
Secondo l’American Academy of Dermatology una buona pulizia del viso deve essere delicata ma allo stesso tempo profonda, perché residui di make up e smog impediscono alle cellule cutanee di rigenerarsi.
Latte detergente e tonico sono sufficienti per eliminare le impurità e se li fai in casa sono più efficaci. «Per prepararli devi utilizzare sostanze naturali, prive di conservanti, che mantengono intatti i loro principi attivi» spiega Giulia Penazzi, farmacista e cosmetologa. «Se sposi la filosofia fai-da-te, inoltre, puoi realizzare cosmetici adatti ai problemi specifici della tua pelle».
Di seguito troverai le ricette di 4 accoppiate latte più tonico da scegliere in base alle proprie esigenze. Troppo complicato? Ti sbagli. Te lo dimostrano le ricette che propone la nostra esperta, preparate con ingredienti che trovi facilmente in erboristeria o in farmacia.
Latte detergente all’argilla
Gli ingredienti
- 1 cucchiaio di argilla verde,
- 1 cucchiaino di glicerina,
- 1 cucchiaino di olio di jojoba,
- 50 ml di acqua oligominerale,
- 3 gocce di olio essenziale di lavanda.
Come agisce
L’argilla verde e l’olio di lavanda puliscono in profondità e sono purificanti e astringenti. Il latte lascia la pelle morbida e idratata.
Preparalo così
In una bottiglietta di vetro con il tappo metti argilla, glicerina, olio di jojoba ed essenza di lavanda. Scuoti, poi aggiungi l’acqua. Agita sempre la bottiglia prima dell’uso.
Acqua di salice e limone
Gli ingredienti
- 2 cucchiai di corteccia di salice sminuzzata,
- 2 cucchiai di succo di limone fresco.
Come agisce
L’acido salicilico contenuto nella corteccia di salice ha un effetto esfoliante, potenziato dal limone. Tampona nelle zone con maggiori impurità, evitando il contorno occhi. Questo tonico è molto attivo e può creare irritazioni: testalo su un angolo di pelle prima di usarlo su tutto il viso.
Preparala così
Metti in infusione la corteccia in 100 ml di acqua bollente per 15 minuti; filtra, fai raffreddare e aggiungi il limone.
Latte detergente allo yogurt
Gli ingredienti
- 1 cucchiaio di yogurt bianco intero
- 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
- 2 gocce di olio essenziale di rosa
- 1 cucchiaino di miele
- 50 ml di acqua distillata.
Come agisce
Ha un effetto lenitivo e riequilibrante. Il suo pH leggermente acido rinforza le difese cutanee. È un ottimo struccante: elimina anche residui di mascara e rossetto.
Acqua di fiori d’arancio
Gli ingredienti
- 2 cucchiai di fiori d’arancio essiccati,
- acqua.
Come agisce
Gli estratti dei fiori d’arancio stimolano la rigenerazione cutanea e hanno proprietà antinfiammatorie. Puoi usare questo tonico anche sulla pelle sensibile e arrossata.
Preparala così
Metti a bagno i fiori in 100 ml di acqua fredda per un’ora. Riscalda a bagnomaria non oltre i 60°C (controlla con un termometro da cucina) per 20 minuti. Lascia raffreddare, infine filtra schiacciando i fiori.
Latte detergente alle mandorle
Gli ingredienti
- 50 g di mandorle,
- 2 cucchiai di miele,
- 300 ml di acqua di rose.
Come agisce
ll miele e il limone sono esfolianti e schiarenti, mentre le mandorle idratano la pelle.
Preparalo così
Trita le mandorle e impastale con il miele. Aggiungi l’acqua di rose e miscela con il mixer a immersione. Lascia riposare due ore e filtra con una garza a trama larga.
Puoi utilizzare i residui di mandorle per fare uno scrub: impastali con un po’ di miele e aggiungi il succo di un limone. Lo puoi usare due volte alla settimana, lasciando in posa per 20 minuti.
Acqua di uva ursina e vitamina C
Gli ingredienti
- 2 cucchiai di foglie di uva ursina,
- 1 cucchiaino di acido ascorbico in polvere.
Come agisce
L’uva ursina contiene arbutina, un principio attivo schiarente. L’acido ascorbico (vitamina C) è antiossidante e illumina la carnagione.
Preparala così
Fai bollire le foglie con il coperchio in 150 ml d’acqua per 10 minuti. Filtra e aggiungi l’acido ascorbico.
Latte detergente alla camomilla blu
Gli ingredienti
- 1 cucchiaio di argilla bianca,
- 1 cucchiaio di glicerina,
- 1 cucchiaino di olio di mandorle,
- 50 ml di acqua,
- 1 cucchiaio di hamamelis,
- una goccia di olio essenziale di camomilla blu.
Come agisce
L’hamamelis placa i rossori; l’olio essenziale di camomilla blu è ricco di lenitivi naturali come il bisabololo. Inoltre contiene camazulene, un efficace antinfiammatorio.
Preparalo così
Fai un infuso concentrato con le foglie di hamamelis. Quando è freddo, versalo in una bottiglietta dove avrai messo gli altri ingredienti e agita.
Acqua di fiori di malva
Gli ingredienti
1 cucchiaio di fiori di di malva freschi o secchi.
Come agisce
La malva è ricca di sostanze astringenti, come i tannini, e di antociani, che proteggono e rinforzano i capillari. In più, le sue mucillagini hanno un’azione lenitiva e idratante.
Preparalo così
Lascia i fiori in ammollo in una tazza di acqua fredda per un’ora, poi filtra. Si applica sul viso con compresse ìdi garza da lasciare in posa per cinque minuti.
Prodotti cosmetici fatti in casa: 3 cose da sapere
- Tutti questi prodotti cosmetici si conservano in frigorifero per cinque giorni, tranne l’acqua di uva ursina con aggiunta di acido ascorbico che dura dieci giorni grazie all’azione antiossidante della vitamina C.
- Quando prepari gli infusi concentrati, dopo averli filtrati (meglio se con una garza), puoi estrarre ancora di più i principi attivi strizzando le erbe utilizzate con lo schiacciapatate.
- Ai tonici vegetali puoi aggiungere un po’ di glicerina, che ne aumenta l’effetto idratante, grazie al suo potere di trattenere l’acqua sulla superficie cutanea. Ne basta mezzo cucchiaino.