Eau te toilette, essenze, colonie,bagnoschiuma e saponi profumati… Tutto inutile. La verità è che non c’è niente di più sexy dell’odore della pelle.
È quanto hanno concluso i ricercatori della Florida State University , che hanno selezionato un campione di ragazzi tra i 18 e i 23 anni per verificare i loro livelli di testosterone dopo aver annusato dei capi di abbigliamento indossati da donne in età fertile in diversi periodi del ciclo.
Quello che è emerso è che la produzione di testosterone (l’ormone sessuale maschile) aumenta in risposta all’odore del corpo femminile.
Il sudore infatti contiene feromoni naturali che funzionano come veri e propri messaggi chimici e hanno lo scopo di attrarre il maschio a fini riproduttivi.
Maggiore è la produzione di feromone, più intensa sarà la risposta del testosterone. Il picco di questi ormoni (che avviene durante i giorni fertili) è quello che scatena la più alta risposta maschile.
È quindi scientificamente provato: l’uomo è chimicamente attratto dall’odore delle donne, non dai profumi griffati. Al contrario, una doccia in più per il genere maschile non farebbe male all’erotismo di coppia.