Stare insieme ad un uomo bravo in cucina
Ebbene sì, io sono fra le fortunate, perché non solo esco con un uomo che sa cucinare, ma ci vivo anche insieme. Ciò significa che i fornelli per me sono un lontano ricordo; e anche che suscito l’invidia di tante colleghe.
Tralasciando il fatto che in qualunque altra situazione, in casa mia si sarebbe morti di stenti data la mia incapacità culinaria, avere in casa un uomo che cucina è decisamente un vantaggio, soprattutto se sa preparare anche pietanze leggere all’occorrenza e, cosa ancora più importante, se ama cucinare tanto da non sentirlo come un peso e da metterci tutto il suo cuore e tutte le sue attenzioni.
Non è tutto: vogliamo parlare del ribaltamento di ruoli fra i generi all’interno delle mura domestiche? Troppo filosofico, anche se molto interessante, una dimostrazione della società che progredisce e che lentamente tenta di ridurre il gap di genere. Tuttavia mi piacerebbe parlare dei fatti, dei vantaggi pratici, tangibili e perché no anche venali di un uomo col grembiule.
Dunque avere un uomo che sa cucinare significa che:
- Risparmierete molti soldi evitando cene fuori o pizze da ordinare a casa
- Starete meglio anche fisicamente: i cibi preparati in casa con amore sono sempre meglio di quelli consumati da single per strada o cucinati svogliatamente da soli
- Imparerete a mangiare sano e (forse) non tornerete più alle cattive abitudini
- Saprete sempre cosa regalargli: in cucina servono tanti accessori e lui ne va sicuramente pazzo
- Imparerete molto sul cibo e sui vari ingredienti di pietanze che normalmente mangiate e basta
- Lui potrebbe insegnarvi addirittura a cucinare, utilissimo per la sopravvivenza in caso di separazione accidentale
- Ogni sera potrebbe trasformarsi in un’occasione speciale se lui cucina, perché vi farà sentire coccolate, servite e amate
- Potrete vantarvi con amiche e colleghe (vi assicuro funziona se volete suscitare l’invidia di quelle che in casa fanno tutto perché lui non alza un dito..)
- Tutto ciò che di pesante c’è da spostare in cucina e i piccoli lavori di manutenzione annessi saranno una sua prerogativa
- Lui farà la spesa, perché chi sa cucinare vuole scegliersi gli ingredienti da sé. E se come me odiate perdere tempo al supermercato, lui vi renderà la vita decisamente più facile.
Qual è l’uomo perfetto per te?
Attenzione però, c’è anche qualche svantaggio da mettere in conto se lui sa cucinare, a meno che una equa divisione dei compiti non sia il vostro forte: se lui fa la spesa, cucina e si occupa della manutenzione, il minimo che potrete fare sarà apparecchiare, sparecchiare, lavare i piatti (o caricare e scaricare la lavastoviglie) e tenere pulito tutto intorno a lui, il vostro magico supereroe con la parannanza (leggasi “grembiule”).
Ma d’altra parte se lui non sapesse cucinare e fosse uno di quelli vecchia maniera, queste incombenze toccherebbero in ogni caso a voi, oltre ai fornelli. Se però il vostro lui fosse davvero uno che in casa sa soltanto stendersi sul divano, io ci penserei due volte prima di cominciare a costruirci insieme qualcosa.
Se invece nessuno dei due sa cucinare, ma lui ha voglia di mettersi in gioco e di distribuire le mansioni in casa, la cosa più divertente e romantica che potrete fare sarà cercare di imparare a usare i fornelli insieme: regalatevi qualche corso di cucina di coppia, cercate ricette, guardate video e fate tante prove. Prima o poi riuscirete a nutrirvi decentemente senza avvelenarvi. E intanto vi sarete divertiti insieme costruendo qualcosa di speciale e soprattutto di “vostro”.