Barack Obama conferma la sua fama di gentleman e di fermo sostenitore delle donne: in un’intervista a ABC News il Presidente americano ha usato belle parole per descrivere l’impegno politico di Hillary Clinton, confessando di considerarla “un’amica” e di auspicare addirittura la sua candidatura alla Casa Bianca.
“Non ha ancora annunciato ufficialmente” di volersi candidare per la Casa Bianca, “per cui non voglio bruciare le tappe, ma se dovesse farlo sarebbe una candidata formidabile e un grande presidente“, ha affermato Obama davanti a milioni di telespettatori.
Obama ha sottolineato come a suo avviso debba essere una donna come Hillary a guidare gli Stati Uniti. Parole davvero bellissimo, che ci portano a credere che, fortunatamente, esistano ancora degli alleati delle donne, in grado di mettere in luce la competenza femminile con estrema fiducia e stima. Compagni di vita, colleghi, partner premurosi disposti a cederci il posto d’onore oltre che il passo all’ingresso del ristorante; uomini per cui la parità tra i generi non è un diritto da conquistare, ma un fattore scontato che non dovrebbe nemmeno essere messo in discussione.
Ebbene questi individui si trovano anche intorno a noi, solo che a volte nemmeno ce ne accorgiamo: uomini che con il loro modo di fare aiutano, anche solo indirettamente, la nostra carriera; uomini che con i piccoli gesti quotidiani semplicemente non ci trattano “come donne”, ma da pari. Ecco ad esempio cosa fanno:
Si occupano dei bambini quando noi non possiamo
Ci sostituiscono quando c’è da occuparsi dei figli e noi siamo impegnate in ufficio o in un’attività per noi importante, ma non ce lo fanno pesare. Sono padri presenti e mariti amorevoli che comprendono le nostre esigenze e talvolta le antepongono alle loro.
Si prendono carico di alcune faccende in casa
I lavori domestici non sono una prerogativa femminile, ma purtroppo non tutti gli uomini lo capiscono. Colui che invece è attento al nostro benessere sa che anche in casa collaborando si possono raggiungere risultati ottimali in minor tempo, così che anche noi donne possiamo dedicarci a qualche attività di svago la sera o nel fine settimana.
Cambiano città per la nostra carriera
Tante volte abbiamo sentito di donne che sono andate in capo al mondo per seguire il proprio uomo intento a far carriera, ma la parità prevede che anche lui sia disposto a qualche piccolo cambiamento, se a concorrere per l’agognata promozione ci siamo noi. Amare e rispettare una donna significa anche supportare le sue battaglie e credere nelle sue scelte fino in fondo, proprio come farebbe lei per il suo uomo