L’iniziativa per le primarie, nato nel 2004 e che ha già coinvolto più di 1.000.000 di bambini in tutta Italia, si trasforma in una piattaforma online per docenti e bambini in risposta alle nuove esigenze della didattica italiana
Con la riapertura delle scuole, Purina ha deciso di reinventare il progetto educativo “A Scuola di Petcare” costruendo, insieme al partner didattico Pleiadi, un kit in formato 100% digitale ed interattivo per l’anno scolastico in corso.
L’iniziativa nasce dal presupposto che la presenza di un animale domestco nella propria vita porta con sé numerosi benefici (spensieratezza, diminuzione dello stress, atmosfera in casa più serena) che sono emersi ancor di più durante i mesi nei quali sono state obbligatorie la didattica a distanza e il lavoro da remoto.
Il progetto può quindi continuare ad offrire agli studenti delle scuole primarie la possibilità di imparare divertendosi i principi base del PetCare, rispettando tutte le norme di distanziamento e di sicurezza legate al contesto Covid. Il programma permette ai più piccoli di apprendere come interagire con i pet in maniera responsabile e rispettosa preparandoli a diventare i proprietari responsabili di domani, attraverso la guida degli insegnanti e il supporto dei genitori.
L’esperienza decennale e il continuo lavoro di ricerca e sviluppo di Pleiadi nell’ambito didattico ha contribuito nella trasformazione del kit che si sviluppa in quattro principali sezioni: alimentazione, benessere e salute, rispetto ed educazione, confronto tra uomo e pet. Con questo progetto Purina, oltre a proseguire il proprio impegno di coinvolgere i bambini con programmi educativi legati al mondo del Petcare, vuole supportare la digitalizzazione delle modalità educative che in questi mesi sono diventati imprescindibili per il presente e il futuro della didattica.
Come partecipare a progetto e concorso? Per partecipare al progetto educativo gli insegnanti potranno inviare una richiesta a Pleiadi (accedendo nella sezione dedicata “Sei un insegnante?” al link: https://www.purina.it/scuola-pet-care), sottoponendo il progetto nel proprio piano educativo extracurriculare. Insieme al kit l’insegnante riceverà le istruzioni per guidare i bambini nel percorso didattico, fino alla realizzazione del progetto finale che permetterà alla classe di partecipare al concorso.
Le prime classificate che si distingueranno per impegno e originalità del progetto, dimostrando di aver appreso le nozioni sul possesso responsabile, vinceranno una lavagna interattiva multimediale. Inoltre, tutte le prime venti classificate vinceranno anche un’adozione a distanza di un pet in un rifugio a cui Purina donerà una fornitura di pappa per un anno.