Se trovare l’uomo giusto (magari anche solo per qualche appuntamento) fosse come fare shopping forse non sarebbe più facile, ma sarebbe di sicuro più divertente. Se poi all’entusiamo dello shopping si uniscono anche il concetto di GRATIS e di NO-SPAM (ovvero: nessuno che ti tampini dicendo “scegli me, scegli me!”, cosa che un delizioso maglioncino non farebbe mai, ma qualche uomo sì!), si spiega il successo che sta avendo in Francia il sito di dating on line AdopteUnMec.com. Letteralmente: adotta un uomo.
Funziona così: le gentili donzelle si registrano gratis sul sito, poi passano a sfogliare lo sterminato inventario di uomini che hanno creato un profilo – che sembra proprio la pagina di un prodotto – selezionandoli in base all’età, al carattere, allo stile e… secondo alcuni requisiti bonus: vuoi conoscere un vegetariano? Nessun problema. Ti piacciono gli uomini tatuati/non fumatori/glabri/bisessuali o chef occasionali? Eccoli per te. Come si legge maliziosamente sulla home page di AdopeteUnMec.com, sei “un’altra cliente da soddisfare”.
Ma il punto forte di questo modello di incontri on line – già ripreso in America anche da HerWay.com – è l’interazione tra le donne e il “catalogo” degli uomini: i baldanzosi scapoli infatti non potranno contattare un’utente donna, a meno che non lo abbia scelto lei, mettendolo nel suo carrello virtutale. Così, le donne possono tranquillamente evitare corteggiatori insistenti e indesiderati, mentre gli uomini hanno il vantaggio di sapere già che la donna è interessata, con un grande risparmio di tempo (e di aspettative).
A questo punto – soddisfatti o rimborsati, o forse solo divertiti – da questo shopping dell’amore, sarebbe interessante chiedersi cosa può mai succedere in tempo di saldi…