Cosa dovremmo imparare dagli animali

Capita spesso di accorgersi che gli animali esprimono più emozioni e stati d’animo di quanto siamo in grado di fare noi. L’estrema semplicità che traspare dagli occhi di un animale ci permette di poter ipotizzare a che cosa la creatura sta pensando, che cosa prova e cosa sta cercando di esprimerci.

La verità è che gli animali sono esseri più genuini di noi, non vivono di tabù e regole sociali e soprattutto non si sentono in dovere di piacere a chi non gli piace. Nella loro leggerezza (che non è superficialità) hanno invece delle lezioni importanti per tutti noi, delle piccole cose che nel corso dei secoli abbiamo forse dimenticato o lasciato in disparte.

Non si tratta ovviamente di lezioni in senso stretto, ma sono più che altro consigli di vita che gli animali sanno cogliere al volo e che noi, invece, facciamo fatica a seguire quotidianamente. Ecco quali sono i piccoli segreti per vivere più sereni, seguendo i suggerimenti non detti dei nostri amici animali.

1.Una buona dose di empatia

A differenza di molti umani, gli animali sono in grado di provare una naturale ed empatica compassione verso il prossimo. Nella loro semplicità intellettuale, molte specie animali sanno riconoscere le espressioni facciali e riescono ad interpretare i sentimenti e le emozioni altrui. Attenzione, perchè questo è indirettamente collegato al senso di giustizia. Alcune specie sanno infatti distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, cosa è buono e cosa invece ferisce. Pensi ancora che gli animali non siano intelligenti?

2. Senso di tolleranza

Non serve neanche chiedersi chi, fra uomini ed animali, sia maggiormente tollerante nei confronti delle altre creature. Basti pensare a quante specie diversissime fra loro coabitano nello stesso habitat da millenni grazie allo spirito di adattamento e accettazione. La verità è che la mente semplice degli animali permette loro di non provare tutti quei sentimenti orribili che invece appartengono a noi ( classismo, razzismo, xenofobia etc…), e sarebbe invece opportuno imparare da loro a serrare le labbra e aprire la mente a ciò che è diverso da quello a cui siamo abituati.

3. Voglia di condivisione

È normale, quando si pensa agli animali, fare subito riferimento al pet per eccellenza, il cane. I cani, e più in generale tutti i canidi, hanno un forte senso di appartenenza al branco e spirito di condivisione con la famiglia per assicurarsi la sopravvivenza. Questo non significa che non nascano rivalità e conflitti, ma nella maggior parte dei casi questi si risolvono in breve tempo per permettere a tutti i membri di mangiare, dormire al caldo, giocare e condividere momenti di riposo tutti insieme. Anche qui possiamo trarne un profondo insegnamento: condividere è bello, ci fa sentire liberi e, soprattutto, fa sentire utili.

4. L’importanza del riposo

Se avete in casa un amico a quattro zampe sapete bene di cosa stiamo parlando. Quando i nostri pet decidono di dormire non ci sono croccantini che reggano! Crollano nella cuccia, o sul tappeto, o sui nostri piedi, e chi li schioda più. Il loro orologio biologico ha detto stop e loro seguono i consigli del loro corpo meglio di come noi seguiamo i segnali del nostro: a proposito, quante ore di sonno arretrato hai?

5. Rispetto per la Natura

Quando si tratta di rispetto per l’ambiente ogni specie animale è in prima fila per i diritti di Madre Natura. Indovinate chi manca? Esatto, la specie umana. Gli animali non producono materiali non-biodegradabili e dunque non contaminano l’ambiente come facciamo noi. In molti casi è proprio la presenza di animali che permette all’habitat di rialzarsi in piedi dopo essere stato distrutto e devastato dall’uomo. Se facessimo tutti come gli animali e ci impegnassimo nella lotta allo spreco, otterremmo risultati migliori nel riciclaggio e smaltimento dei rifiuti ma, purtroppo, alcune lezioni sembriamo non impararle mai.

6. Apprezzamento per le piccole cose

Quante volte il vostro cane era contento anche solo per il fatto che stesse piovendo? E quante volte il muso del vostro gatto vi è sembrato estremamente soddisfatto dopo essersi strusciato sui vostri pantaloni? E ancora, la gioia dei nostri pets quando torniamo a casa, la soddisfazione di una grattatina sotto al mento, la calda sensazione del sole sul muso. Tante piccole minuscole cose che gli animali sanno godersi senza preoccupazioni, senza pensare a quello che accadrà dopo e soprattutto senza paura di provare piacere.

7. Importanza del gioco

Può sembrare una sciocchezza, ma solo i bambini e gli animali sanno come giocare. Gli adulti lo hanno dimenticato. La verità è che gli animali non hanno misura del tempo e quindi si godono i momenti così come vengono. Quando gioca, un animale non pensa di star sprecando il suo tempo e nemmeno le sue energie. Il gioco e il relax fanno parte della quotidianità, liberano la mente e fanno anche apparire le giornate più nere, migliori.

8. Felicità genuina

Lo vedrai dalla sua espressione che è contento. Lo sentirai nel suo respiro, e nei suoi movimenti rapidi, quasi euforici. La felicità e la spensieratezza di un animale si palpano anche a distanza: non vi è infatti creatura su questo pianeta in grado di nascondere la propria felicità in modo impeccabile. Noi ci proviamo fin troppo spesso, per convenzioni sociali e regole da seguire ma, in verità, dovremmo imparare a fare l’esatto contrario.

9. Voglia di vivere

L’istinto di sopravvivenza vince su tutto, nel regno animale. La loro motivazione alla vita è più forte di qualunque situazione fisica o altro; un animale che vuole sopravvivere farà di tutto per assicurarsi di vedere l’alba il giorno dopo. Qualunque sia l’avversità o il problema, l’animale sa che nulla è più importante della propria esistenza. Abbiamo tanto da meditare a riguardo.

10. Amore incondizionato

Forse questo non dovremmo neanche spiegarlo. La più bella lezione da imparare da un animale è proprio la sua capacità di provare amore incondizionato verso di te, che sei la sua padrona, la sua compagna di giochi, la sua mamma. Il vostro rapporto cancella tutti quei tabù sociali che esistono fra umani e lascia spazio solo all’amore e al senso di appartenenza alla famiglia. È una sensazione che non può essere sostituita, mai.