Amore a distanza: consigli utili
“A me non succederà mai“, avevi detto e, invece, inaspettatamente, anche tu ti trovi travolta da una storia d’amore a distanza. Un amore nato in vacanza, all’aeroporto, sul treno, durante un viaggio studio o durante i mesi dell’Erasmus, al quale hai deciso di non mettere un punto. In tanti definiscono la tua una scelta folle e a volte lo pensi anche tu, eppure questa storia a distanza ti ha preso al punto che sei disposta a fare di tutto pur di portarla avanti. Ti sei innamorata e i chilometri non possono spegnere questo sentimento.
Amore a distanza: è possibile?
Decidere di vivere una storia a distanza non è affatto una scelta semplice. I chilometri che separano te e il tuo partner non possono permettervi di vivere la quotidianità e di vedervi quando volete: lui non può venirti a prendere a scuola, tu non puoi andarlo a trovare al lavoro o all’università, senza togliere che, intorno a voi, avete tante persone contrarie a prescindere ai rapporti a distanza, che vi demoralizzano in continuazione, insinuando tradimenti, crisi e facendo sorgere in voi milioni di dubbi. La verità è che in amore non ci sono regole, che al cuor non si comanda e che, quando il principe azzurro arriva, non è importante a quanti chilometri da casa tua si trovi, in quale città abiti e quanto sarà difficile vederlo, tu sai di averlo trovato e per nulla al mondo vuoi perderlo.
Certo, ci sono casi in cui proprio la lontananza ha portato alla fine dell’amore, ma ci sono anche casi in cui storie a distanza sono durate per anni e sono state poi coronate da un felice matrimonio o da una tanto desiderata convivenza. È dunque importante non fare di tutta l’erba un fascio e non definire l’amore a distanza come qualcosa destinato a finire, ci sono casi e casi, storie e storie e in questo la lontananza conta poco.
Amore a distanza come farlo durare
Per far durare a lungo una storia a distanza è importante avere alcune attenzioni e atteggiamenti verso il proprio partner, che, a volte, la lontananza può portare a trascurare. Per prima cosa è bene non tralasciare i piccoli gesti: il messaggio del buongiorno e quello della buonanotte, un regalo spedito via posta o una canzone dedicata sui social. È importante, inoltre, che tu e il tuo partner parliate molto al telefono o tramite i servizi gratuiti di videochiamate, che vi raccontiate le vostre giornate, quello che avete fatto con i vostri amici, colleghi, genitori. Potreste anche organizzare delle cenette romantiche via chat o rimanere connessi mentre guardate lo stesso film in tv, in modo da sentirvi più vicini e da soffrire meno la distanza.
Amore a distanza, litigare sì o no
In una storia a distanza è anche importante litigare, dunque non abbiate paura di farlo; se notate qualcosa che non va, non tenetelo dentro, ma esternatelo reciprocamente: il confronto e il contrasto sono necessari per crescere insieme e far maturare la vostra relazione.
Amore a distanza: come soffrire meno
Come già detto, vivere una storia a distanza ha molte più difficoltà di una storia d’amore normale, eppure esistono degli escamotage per soffrire meno e alleggerire il peso della lontananza. Non fate passare troppo tempo tra un incontro e l’altro, ad esempio. Pianificate dei viaggi o dei weekend insieme nella tua o nella sua città, o anche a metà strada se questo facilita entrambi: salutarvi sapendo già la prossima data in cui vi vedrete, vi metterà nel cuore quella gioia necessaria per superare l’ansia e l’angoscia di dovervi allontanare di nuovo.
Amore a distanza crisi
Le storie a distanza, come tutte le storie d’amore, possono attraversare dei momenti di crisi: vivere un periodo difficile a chilometri di lontananza, però, può rendere tutto più complicato, ingigantire i problemi e aggravare la situazione, per questo, di fronte ad una crisi, qualunque sia la sua causa, è bene che vi prendiate una parentesi solo per voi. Può darsi anche che la vostra relazione sia davvero giunta al capolinea, ma prima di trarre conclusioni affrettate, è importante che ne parliate face to face. Niente social, niente messaggi o videochiamate: in questo caso solo vedervi può portare ad una soluzione.
Amore a distanza e gelosia
La prima nemica di una storia a distanza è la gelosia: quando chilometri e chilometri dividono due innamorati, infatti, è facile diventare gelosi. Provare una certa gelosia nei confronti del partner, in fondo, non è sbagliato, anzi, è più che normale, l’importante è che questo sentimento non diventi ossessivo, al punto da far sentire l’altro soffocato, in gabbia, conducendolo magari ad un tradimento. In qualunque storia, che essa sia o non sia a distanza, la fiducia è fondamentale, senza di essa non possono esserci le basi per nessuna relazione sentimentale.
Amore a distanza e tradimenti
Capita di frequente che chi vive una storia a distanza arrivi a sospettare che il partner lo/la tradisca. Può trattarsi di dubbi futili, ma potrebbe anche esserci un fondo di realtà. I tradimenti in una storia a distanza sono meno sgamabili, più facilmente attuabili, ma da alcuni atteggiamenti è possibile capire se il tuo fidanzato ha un interesse per un’altra. Il calo dell’interesse, il diminuire dei messaggi e delle telefonate quotidiane, il rimandare e rimandare la data del vostro incontro, sono tutti segnali che dovrebbero farti accendere una lampadina, se non una luminaria. Se hai dei sospetti, inizia ad indagare, da sola o tramite qualche amico in comune, vedrai che la verità verrà presto a galla. Prima di impazzire però parlane con lui, preferibilmente faccia a faccia: se qualcosa non va davvero lo capirai subito.
Amore a distanza e genitori
Molto spesso, soprattutto quando si tratta di amori in gioventù, i genitori sono contrari alle storie a distanza, le criticano, le ritengono pericolose, nonché dispendiose (visto che i viaggi per incontrarsi con il proprio partner sono spesso a loro spese) e così non sempre è semplice far capire a mamma e papà che quell’amore a distanza è davvero importante. Parlane apertamente con loro, fagli conoscere il tuo fidanzato, dimostra loro che sei in grado di mettere da parte dei soldi ogni mese pur di vederlo, magari facendo anche qualche lavoretto. Poniti in modo maturo nei confronti dei tuoi genitori, sii decisa, determinata, ferma sulle tue scelte, solo così potranno capire che per te non è un amore come tanti.