Amore a distanza: pro e contro di Skype e Facebook
C’è qualcuno che si ricorda come era un rapporto a distanza prima di Skype e Facebook? Mezzi come questi hanno cambiato questo tipo di relazioni, ma non sempre in meglio. Ecco alcuni pro e alcuni contro da commentare.
PRO: Condividere gli amici
Ora anche a distanza è possibile far partecipare altre persone alla nostra storia d’amore. Potremmo conoscere i rispettivi amici, anche se solo in modo virtuale, e così renderci parte l’uno della vita dell’altro nonostante la lontananza geografica.
PRO E CONTRO: La webcam
Sulla carta è davvero confortante poter “vedere” ogni giorno la persona amata anche a distanza di chilometri, cosa che, solo 15 anni fa, era impensabile, e bisognava accontentarsi del telefono con tutte le limitazioni e i costi che ne seguivano. Oggi è possibile quantomeno vedere la faccia del nostro lui, parlare anche per ore senza spendere un euro e magari fare anche esperienze più… avventurose. Peccato che a volte lui chiama proprio mentre siamo in piena routine mattutina, con tanto di mollettone in testa, incarnato grigiastro e borse a vista; che fare?
CONTRO: Vita quotidiana in piazza
Il nostro amore distante una volta non sarebbe mai stato geloso dell’amico che ci chiede in prestito gli appunti; magari non lo avrebbe nemmeno mai saputo; peccato che la bacheca di Facebook si riveli una specie di amplificatore del sospetto in questo genere di cose. Il nostro compagno ci ha scritto sulla bacheca di Facebook se può prendere in prestito gli appunti ed ecco che qualcosa che nella vita reale sarebbe passato completamente sotto l’uscio diventa un affare di stato: sarà solo una scusa per vederla? Va a casa sua? Magari si mettono a studiare insieme? Ma com’è poi questo tizio, aspetta che vado a vedere le foto… Ecco a voi il potere occulto del social network.