Che sia un cane, un gatto o un altro animale domestico, sa quanto amore e compagnia ci regalano, senza chiedere nulla in cambio! Ma quando è ora di organizzare le vacanze ci si pone la domanda: portare o non portare con sé il proprio amico a quattro zampe? E se si decide di lasciarlo a casa, a chi affidarlo?
Secondo una ricerca* più della metà degli italiani (il 57%) è convinta che il proprio amico a quattro zampe andrebbe portato con sé in vacanza, mentre 1 italiano su 7 (14%) lo affiderebbe alle cure di parenti e amici. L’11% invece sarebbe disposto a lasciarlo in strutture dedicate.
Questo dato testimonia come il legame con i nostri animali domestici sia davvero forte, tanto da essere ormai ampiamente considerati come membri effettivi della famiglia (43% dei possessori). Per il 24% invece rappresentano una compagnia e il 19% vede in loro invece un amico fidato.
Ma non lasciamoci trarre in inganno, non è tutto rose e fiori come sembra.
La LAV stima che ogni anno in Italia si abbandonino una media di 80.000 gatti e 50.000 cani.
Si tratta numeri inaccettabili per chi ama e accudisce ogni giorno questi animali, che se abbandonati a se stessi rischiano nell’80% dei casi di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti.
Sembra impossibile che qualcuno trovi il coraggio di lasciar solo, spesso lontano da casa in un luogo sconosciuto, il compagno di una vita: certo accudire un animale richiede tempo, cure e attenzioni, ma in cambio lui ci regala gioia, serenità e un amore incondizionato senza pari.
Leggi anche: A chi lasciare il gatto quando vai in vacanza?
Per questo motivo, quando si parla di sanzioni, la quasi totalità degli italiani (88%) ritiene giuste le leggi che rendono reati l’abbandono e il maltrattamento degli animali e sostiene che dovrebbero essere addirittura più severe, per punire con forza chi tradisce la fiducia che queste creature ripongono in noi. Attualmente, l’abbandono è un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.
*Indagine CAWI condotta dall’istituto di ricerca Nextplora