Come si chiamano gli anni di matrimonio
Dalle nozze di cotone alle nozze di quercia, gli anni di matrimonio passati assieme hanno tutti un nome diverso che indica, solitamente, il legame che unisce due persone. Ma come nascono i nomi associati al matrimonio? E' stata la scrittrice Emily Post nel lontano 1922 l’autrice di questa idea: la donna associò ad ogni anno di nozze un materiale differente, partendo da quello più comune in casa, la carta per l’appunto, fino ad arrivare al più pregiato ed ambito, il Platino, passando per argento, oro e diamante. Ma lo sapevate che esistono anche le nozze di quercia? Scopriamo ora uno per uno quali sono tutti i nomi dedicati agli anni di matrimonio e quali celebrazioni ci attendono durante questo lungo percorso di vita insieme:
1 anno di matrimonio, le nozze di carta
È la prima ricorrenza importante che ci troviamo a celebrare, un anno di amore insieme alla nostra dolce metà. Il primo anno di assestamento, il primo anno di momenti di grande gioia e passione, il primo anno di vita insieme, di condivisione. Basta un bigliettino su cui scrivere una delle frasi per l'anniversario di matrimonio più belle selezionate da noi per trasformare questa ricorrenza in un giorno speciale.
Colore delle nozze di carta
Il colore di queste nozze è il rosa chiaro, sia per abbigliamento sia per accessori o addobbi. Siamo pronti per festeggiare in due il nostro matrimonio?
2 anni di matrimonio, le nozze di cotone
Le nozze di cotone rappresentano il secondo anno di celebrazione di vita insieme. Iniziamo a pianificare qualcosa di importante oltre a noi due?
Il colore delle nozze di cotone
Il colore di questa celebrazione è l’azzurro chiaro, colore del cielo.
3 anni di matrimonio, le nozze di cuoio
Siamo al terzo anno di matrimonio, la cosa si fa seria! Se siamo ancora una coppietta possiamo festeggiare questa ricorrenza magari rilassandoci in una spa oppure condendoci una settimana per visitare una delle nostre città preferite. Londra, Parigi o Praga?
Colore nozze di cuoio
In questo caso il colore da utilizzare per regalini e accessori è l’ecru.
4 anni di matrimonio, le Nozze di legno
Siamo arrivati al quarto anno e dopo i primi tre appuntamenti annuali, ci troviamo a celebrare sempre più amore con un legame ancora più stretto. Siamo pronti per arrivare al primo grande traguardo dei 5 anni.
Siamo ancora una coppietta o siamo già in tre?
5 anni di matrimonio, le nozze di seta
Siamo al primo grande traguardo di questa nostra lunga vita di celebrazioni. Quest’anno le nozze che festeggeremo sono quelle di seta, siamo giunti al quinto anno!
Colore delle nozze di seta
Il colore di questa ricorrenza è il rosa intenso e sarà la prima occasione per festeggiare in famiglia la nostra unione con qualcuno a cui teniamo, magari proponendo un pranzo fuori o una cenetta in un posto romantico.
Un’idea carina potrebbe essere invitare i testimoni a pranzo fuori magari proprio nel ristorante dove abbiamo celebrato le nozze. Ovviamente, accessori e addobbi floreali saranno rosa intenso e fucsia.
6 anni di matrimonio, le Nozze di zucchero
Primo anno di relax dopo la celebrazione quinquennale. Siamo arrivati al sesto anno e in questa occasione festeggeremo le nozze di zucchero: potremo dedicarci a noi stessi e goderci una seratina intima due, magari con una bella cenetta a casa a lume di candela.
7 anni di matrimonio, le nozze di lana o Rame
Occhio ragazzi! Se siamo ancora qui a festeggiare allora abbiamo sfatato il mito della crisi del settimo anno di matrimonio e quindi via libera ai festeggiamenti. Week nd in montagna a rilassarci oppure passeggiate mano nella mano in spiaggia sul lungo mare?
8 anni di matrimonio, le nozze di bronzo
Siamo all’ottavo anno e festeggiamo le nozze di bronzo, un metallo malleabile e resistente alla corrosione a tal punto da perdurare negli anni. Chissà se sarà così anche la nostra unione! Beh, nel dubbio iniziamo a festeggiare.
9 anni di matrimonio, le Nozze di ceramica
Siamo arrivati al nono anno: tra gioie e dolori siamo arrivati fino a qui per festeggiare le nozze di ceramica. Possiamo festeggiare con il nostro lui recandoci ad una serata in teatro, magari in occasione di un musical che da tanto tempo pensavamo di andare a vedere.
10 anni di matrimonio, le nozze di stagno
Ed ecco il primo vero traguardo della nostra vita coniugale: il primo decennio insieme. La prima ricorrenza a due cifre: i festeggiamenti sono d’obbligo. Siamo più donne da diamante oppure da viaggio di lusso in città d’arte? Il nostro lui senza dubbio saprà fare la scelta adeguata per renderci felici.
11 anni di matrimonio, le Nozze d' acciaio
Dopo i primi grandi festeggiamenti seguirà una festa dai toni easy: siamo all’undicesimo anniversario, le nozze d’acciaio. In questo caso ci dedicheremo a noi stessi come coppia, vivendo in relax e magari dedicandoci ai ricordi. Una cenetta a due tra chiacchierate e ricordi, un buon bicchiere di vino per festeggiare completando il tutto con un bel film al cinema, di quelli che adoriamo entrambi.
12 anni di matrimonio, le Nozze di lino
Gli anni passano e siamo arrivati ai festeggiamenti delle nozze di lino, anno numero 12. Quest’anno come festeggeremo? Se quello che pensiamo di fare è trascorrere un weekend via, allora possiamo pensare a qualche giorno rilassante sul lago, un bel week nd in montagna al fresco tra buon cibo e passeggiate nel verde, oppure tanto caldo, mare e relax. A voi la scelta!
13 anni di matrimonio, le Nozze di pizzo
Gli anniversari passano e dopo 13 anni ci troviamo a festeggiare le nozze di pizzo. Possiamo prenotare un tavolo nel ristorantino dove abbiamo celebrato la nostra grande festa di matrimonio e insieme ai nostri bimbi, recarci a mangiare fuori. Una piccola festa in famiglia, intima e delicata come il nome che porta.
14 anni di matrimonio, le Nozze d'avorio
14 anni insieme, il tempo corre veloce e la ricorrenza in questo caso porta il nome di un materiale molto prezioso: l’avorio. Evitando doni che danneggerebbero poveri animali, buttiamoci invece sui preziosi: argento, oro e acciaio andranno benissimo per dimostrare tutto l’amore alla nostra metà. Una cenetta a base di pesce a lume di candela e due bicchieri di buon vino saranno perfetti per un momento di coppia solo per noi. I bimbi ovviamente, dai nonni!
15 anni di matrimonio, le Nozze di cristallo
Se siamo arrivati a 15 anni di nozze insieme, il terzo quinquennio è completato. Festeggiamo oggi le nozze di cristallo, un materiale pregiato e trasparente come l’unione che lo caratterizza. L’occasione merita una celebrazione come si deve: la famiglia sarà chiamata a partecipare ai festeggiamenti, parliamo ovviamente di fratelli, genitori e nonni. In questo caso senza dubbio dovremo organizzare una bomboniera magari con piccola scatolina in cristallo e grazioso pensiero di ricordo: il colore da abbinare a confetti colorati e accessori, fiori e pergamene sarà il beige.
20 anni di matrimonio, le nozze di porcellana
Venti anni insieme, cominciano ad essere tanti, davvero. Questo significa che forse è davvero “vero amore”. Le nozze di porcellana sono un traguardo di tutto rispetto che deve essere festeggiato per bene. Genitori, fratelli, nipotini e cugini, dovremo pensare a organizzare tutto al meglio. Il colore principe della festa sarà il bianco , il colore della porcellana appunto e della purezza in genere: possiamo però pensare di utilizzare questo colore nelle sue varie sfumature tonali, magari inserendo confetti misti in centro tavola e doppi nastrini nelle bomboniere se decidiamo di farle, anche solo per i testimoni. Il bouquet e i centrotavola floreali poi, potranno avere sfumature che variano dal bianco all'ecrù.
25 anni di matrimonio, le Nozze d'argento
Ecco che i festeggiamenti si impreziosiscono: dal rame, al bronzo, all’acciaio si passa all’argento, primo metallo nobile. Stesso colore dovranno avere i confetti, argento a specchio, lucido e intenso. Sì ai festeggiamenti in grande stile e all’argenteria in tavola, magari proprio nel ristorante di nozze: un candelabro o un vaso dello stesso colore perfetti anche se in acciaio, l’importante è il luccichio!
In questa occasione, sicuramente dovremo indossare qualcosa di molto elegante e rifarci la manicure perché senza dubbio arriverà qualcosa di molto prezioso per rinnovare la promessa, una nuova fede nuziale. E ciliegina sulla torta, una wedding cake bianca e argento con decori tono su tono. Niente male no?
30 anni di matrimonio, le Nozze di perle
Dopo tutti questi anni, ancora insieme, al trentesimo anniversario si festeggiano le nozze di perle.
Una ricorrenza che merita tutta l’attenzione del caso. Il colore da impiegare per confetti, accessori, fiori e bomboniere è il verde acquamarina, in tutte le sue declinazioni. Come festeggiare? Senza dubbio saranno ormai i figli e i nipoti a organizzare tutto, magari a sorpresa. Se così non fosse possiamo prenotare in esclusiva per noi un pomeriggio in un ristorante con spazio esterno dove potremo godere di un ricco aperitivo tra il verde con cena sotto le stelle insieme ai parenti più stretti, testimoni e qualche amico davvero caro.
In questa occasione un presente sarà doveroso: confetti azzurri acquamarina con piccolo pensiero in allegato, perfetta una stampa d’arte oppure un oggettino “hand made” per l’occasione
35 anni di matrimonio, le Nozze di corallo
35 anni di vita insieme, un sogno d’amore che si corona: in questa occasione festeggeremo le nozze di corallo.
Il colore di questa ricorrenza è un bel tono di rosso che dovremo tenere in considerazione per confetti, bomboniere, accessori e addobbi floreali. Per le nozze di corallo oltre al classico pranzo in famiglia con tanto di wedding cake in toni di rosso, potremo concederci un piccolo remake del viaggio di nozze, magari più breve ma ricalcando le tappe salienti del nostro primo vero viaggio d’amore.
40 anni di matrimonio, le Nozze di rubino
Per una coppia arrivare a festeggiare i 40 anni di matrimonio è davvero un traguardo: solo un amore solido e forte, carico di sentimento e di passione può perdurare così a lungo nel tempo, un amore che dopo un lungo percorso di vita insieme è riuscito a superare brillantemente ogni sorta di avversità . È il rosso il colore principe dei festeggiamenti delle nozze di rubino che potremo utilizzare per i confetti, per le bomboniere e perché no per l’abbigliamento della sposa. Accessori e addobbi floreali dovranno essere caratterizzati da un mix di rosso e bianco, in tutte le varie sfumature.
In questa occasione, di rito i festeggiamenti con famiglia, parenti stretti, meno stretti e amici: possiamo organizzare un ricco buffet a metà pomeriggio e continuare coi festeggiamenti fino a sera tra musica e danze. Sarà un giorno indimenticabile.
45 anni di matrimonio, le Nozze di zaffiro
A quale sposa si può negare un gioiello in oro bianco e zaffiro? Beh, nessuna, soprattutto in una ricorrenza come questa. Le nozze di zaffiro devono essere celebrate tutte in toni di rosso, dai confetti all’abito della sposa, dagli addobbi floreali fino ai cartoncini di ringraziamento agli invitati. Un traguardo davvero importante che merita di essere festeggiato nella maniera adeguata con figli, nipotini e amici, testimoni e tutte le persone care che desideriamo avere vicine in questo giorno speciale.
50 anni di matrimonio, le Nozze d'oro
Il 50 esimo anno di nozze è un grande momento: auguri a chi si trova a celebrare questa ricorrenza, traguardo importantissimo, le nozze d’oro. Se vogliamo questa è la prima occasione per poter rinnovare le promesse di matrimonio: 50 anni insieme significa grande amore e unione di coppia e in quanto tale, deve essere festeggiato.
Fondamentale però, la sobrietà: la festa dovrà essere unicamente rivolta alla famiglia, ai parenti strettissimi.
Dopo una breve cerimonia in chiesa nella quale la figlia femmina accompagnerà il padre e il figlio maschio la madre, tutti gli invitati potranno partecipare ad un buffet organizzato in casa, magari in giardino, con poche ma ricche portate. Addobbi floreali, bomboniere e palloncini devono rigorosamente avere un filo d’oro di decoro, in linea con il colore della ricorrenza.
55 anni di matrimonio, le Nozze di smeraldo
Dopo 55 anni di vita insieme festeggiamo le nozze di smeraldo, pietra prezioso dagli splendidi riflessi verdi. Per questa occasione perfetto donare donare gioielli in oro e platino, completi di almeno un piccolo smeraldo. Una sobria festa in famiglia con i parenti stretti potrà suggellare il tutto. Il colore della festa è il verde, con tutte le sue splendide sfumature.
60 anni di matrimonio, le Nozze di diamante
E se siamo arrivati a festeggiare sessant’anni insieme al nostro amore o ci fanno un monumento o ci meritiamo un altro diamante.. beh, sicuramente quello arriverà con tanto di grande mazzo di rose bianche e insieme a figli e nipoti, festeggeremo in allegria in toni di bianco. Il colore di questa ricorrenza è per l’appunto, il bianco, colore puro come la pietra che lo rappresenta. Un abito bianco inoltre, potrà essere perfetto per rinnovare le promesse, ricordiamoci che però in questa situazione dovremo scegliere un vestito al ginocchio oppure un semplice scivolato.
Per questa occasione, come per il matrimonio dovremo recarci in chiesa e rinnovare le promesse davanti a un parroco: una cerimonia vera a propria che si svolgerà similmente a quella del giorno del matrimonio, con la presenza dei testimoni e benedizione degli anelli nuziali. E dopo la cerimonia, pranzo nuziale in ristorante, magari proprio quello del primo matrimonio e via alle feste!
70 anni di matrimonio, le Nozze di ferro
E a sett’antanni di vita insieme, si può incominciare a parlare di rapporto ferreo! In questa occasione festeggiamo le nozze di ferro, ricorrenza davvero molto, molto importante. L’età comincia ad essere un traguardo importante come le nostre ricorrenze di nozze, per questo i festeggiamenti richiederanno una pacata eleganza, con tanto di cena o pranzo in famiglia a scelta se a casa magari all’aperto oppure in ristorante di nostro gradimento. Con tanti e tanti auguri di lungo prosieguo!
75 anni di matrimonio, le Nozze di platino
Che dire, 75 anni di vita di coppia suggellano un amore vero, sincero e più che forte. Il platino è il materiale dedicato a questa ricorrenza, oltre l’oro, oltre il diamante. Torta elegante a tema, festa con figli, nipoti e pronipoti, per un festeggiamento di gran classe.
80 anni di matrimonio, le Nozze di quercia
Quale migliore simbolo di un albero secolare, spesso monumentale e celebrato come la quercia simboleggiare ali 80 anni di matrimonio? Che dire, un traguardo da record: le nozze di quercia sono una ricorrenza “di lusso” che pochi si possono permettere. Rinnovare nuovamente i voti, ovviamente in maniera pacata e molto sobria, sarà quello che suggellerà questo infinito amore. Ovviamente, in seguito, festa e buon cibo per tutti, nipoti, pronipoti e oltre per festeggiare l’amore più raro, vero e puro tra due persone. E non deve mancare una grande wedding cake a tema, con tanti auguri!