Il primo cin cin dell’anno, si sa, è carico di propositi. Ma perché, per una volta, non mettiamo il sesso in cima alla lista? Liberarsi dalle inibizioni, osare, sedurre come mai prima: ecco i desideri da esprimere per un inizio anno davvero piccante.

«Peccato che poi arrivino i soliti guastafeste: il pudore, la paura di essere giudicate dal partner o il timore di stravolgere l’equilibrio di coppia» dice Alberto Caputo, sessuologo del neonato Ies, Istituto per l’evoluzione sessuale. Per demolire questi blocchi mentali e lasciarsi andare, l’esperto ha elaborato una strategia concreta.

«Provate a disegnare una mappa, mettendo ai vertici di un esagono sei desideri sessuali realizzati in passato che hanno lasciato un bel ricordo». Accanto a ognuno di essi, appuntate un simbolo e i dettagli che hanno portato al “successo”. Per esempio, nel caso di un massaggio indimenticabile, bisognerà annotare il luogo e i gesti che hanno trasformato quelle carezze benefiche in sesso spinto. Quindi descrivete le sensazioni provate. C’erano anche divertimento e complicità?

«Così si dimostra a se stessi che si conosce già il percorso per realizzare le fantasie. E poi si usa questo metodo per creare un’altra mappa, quella dei sei desideri inespressi» spiega l’esperto.

Lo speciale elenco hot si può anche compilare in due, così da scegliere insieme i desideri da soddisfare. Finalmente senza inibizioni, perché il gioco è a carte scoperte. È eccitante anche scriverlo da soli e poi scambiarsi i fogli.

Alle coppie a corto di idee, il sessuologo suggerisce di partire dalle piccole cose, perché aiutano a lasciarsi andare e a scaldare l’atmosfera. «Cominciate dall’intimo. Guêpières e autoreggenti da vamp aggiungono alla femminilità, una sana ed eccitante aggressività – ricorda – Ma attenzione, vanno indossati dal mattino e non sfoderati dopo aver messo a letto i figli, altrimenti si rischia di sentirsi ridicole. Invece, perché una volta spogliati la provocazione avvenga in modo naturale, la loro carica erotica deve “passare” sotto pelle».

 

Infine,il suggerimento più importante: il diventare protagoniste. Ovvero prendere l’iniziativa e condurre il gioco in maniera esclusiva. Un’inversione totale dei ruoli è eccitante per entrambi» conclude Caputo. «Ma non crea imbarazzi solo se si lasciano da parte regole e aspettative esagerate». Perché non bisogna mai dimenticare che il sesso è, prima di tutto, divertimento.