Qualcuno la chiama ansia da impegno, qualcun altro paura di amare, in ogni caso la filofobia – il nome che gli scienziati hanno dato a questo fenomeno – è un problema che tanti di noi hanno sperimentato e vissuto. Un timore (o spesso un terrore vero e proprio) forte e intenso che ci porta a fuggire da qualcosa che consideriamo ignoto, incontrollabile e imprevedibile, ossia i sentimenti.
Cos’è
L’ansia da impegno è stata definita dagli psicologi come la paura ingiustificata e costante di innamorarsi. Un timore che è spesso accompagnato da sintomi fisici e mentali. Come si riconosce questo problema? Innanzitutto si manifesta con un’ansia forte e una sensazione estrema di panico che arriva solamente al pensiero di cominciare una relazione con qualcuno.
Solitamente si evitano non solo le relazioni, ma anche i luoghi in cui potrebbe esserci una interazione con coppie. Chi ne soffre reprime al massimo le emozioni e cerca di evitare tutto ciò che può ricordare la necessità di impegnarsi, ad esempio i matrimoni. Nei casi più gravi si presentano anche dei sintomi fisici come nausea e sudorazione eccessiva.
Le cause
Cosa porta una persona a rifuggire le relazioni e gli impegni? Spesso chi ne soffre afferma di “scegliere” di non volersi innamorare. Questo perché l’amore farebbe soffrire e, razionalmente, sarebbe qualcosa di effimero e non duraturo. Per gli esperti, in realtà, l’ansia da impegno avrebbe radici ben più profonde e avrebbe origine dalle relazioni familiari e da traumi infantili.
Sarebbe infatti la conseguenza di abbandoni subiti da piccoli e di “rotture” che avrebbero portato, con il tempo, a rifiutare l’amore per via delle esperienze dolorose vissute. L’idea di rivivere il dolore del distacco, dunque, sarebbe così angosciante da spingere la persona a rifiutare qualsiasi tipo di impegno sentimentale.
Come affrontarla
Poiché dipende da traumi soggettivi, l’ansia da impegno viene affrontata in modo diverso da persona a persona. Il primo passo è quello di tentare di comprendere quali sono le reali motivazioni dietro alcuni atteggiamenti. Lavorando sui pensieri e sul trauma, grazie all’aiuto di uno specialista, sarà possibile superare e vincere la paura.
Se è lui a non volersi impegnare
Non è raro ascoltare racconti di chi si ritrova incastrato in un legame in cui sente di non ricevere abbastanza. Accade quando tu sei pronta a vivere appieno una relazione, mentre lui sembra non volersi impegnare. A volte è paura, altre pigrizia, altre ancora mancanza di sentimenti veri, in ogni caso è sempre fondamentale non accontentarsi delle briciole e prendere la situazione in mano perché tutti ci meritiamo un legame sincero e completo. Se a volte hai la sensazione che lui soffra di ansia da impegno fai caso ad alcuni segnali che potrebbero svelarti la verità e spingerti – finalmente – ad agire per cambiare le cose.
Comprende solamente le sue necessità
Non considera in alcun modo le tue esigenze, ma mette sempre in primo piano le sue. La sua felicità è essenziale e non conta nient’altro, per questo non ti consulta nemmeno quando prende alcune decisioni, che sia dove partire in vacanza o cosa fare il sabato sera. E se ti lamenti…finisce per arrabbiarsi.
Non vuole prendersi responsabilità
Nessuna decisione, nessun impegno, nessuna condivisione: non vuole assumersi responsabilità e non fa nulla per nasconderlo. Contare su di lui è impossibile e ogni argomento che coinvolga il futuro è assolutamente bandito.
Vieni sempre dopo
Sulla carta la vostra relazione dovrebbe essere meravigliosa, in realtà tu vieni sempre dopo. Prima ci sono il lavoro, gli amici, la palestra, persino il calcetto. E ogni tua protesta o tentativo di fargli notare questo comportamento, vengono ignorati.
Non dice mai “noi”
I suoi vestiti, la sua auto, la sua casa: non riesce in alcun modo a dire “noi”. L’idea della coppia non lo sfiora nemmeno e non riesce a concepire la possibilità di vivere una relazione a due. Al contrario, la tua necessità di condividere viene vissuta come una sorta di “invadenza di campo” e non come la normale evoluzione di un rapporto.
È bugiardo
Mente, mescolando realtà e bugie, e lo fa in modo cronico. Che sia per indorarti la pillola oppure per ricevere il tuo perdono, ha sempre una scusa pronta. E tu finisci per credergli anche se sai benissimo che sotto sotto c’è qualcosa che non va nel vostro rapporto.
Ti senti sola anche quando state insieme
A volte, anche se state insieme, hai come la sensazione di essere profondamente sola. Ti senti come se la vostra storia d’amore sia esclusivamente in mano tua e sia tu a doverla portare avanti, sforzandoti e impegnandoti senza nessun tipo di aiuto.