L'app per chi si tiene in forma

Fra un padiglione e l’altro ti attendono una serie di postazioni Technogym dove fare un po’ di esercizio. Se tieni lo smartphone in tasca mentre ti alleni, questa app “conta” i tuoi movimenti: quando ne avrai fatti un certo numero, Technogym donerà un pasto a un bambino malnutrito (in collaborazione con il World food programme). Quando torni a casa, invece, potrai continuare a usare il programma di fitness contenuto nell’app per esercitarti normalmente.

Technogym App (gratis per iPhone e Android).

L'app per chi ama gli effetti speciali

Uno dei padiglioni più avveniristici e visitati è quello degli Emirati Arabi Uniti. Scarica la sua app e punta il cellulare su uno dei codici in bianco e nero disegnati sulle pareti: ti sembrerà che i cibi e gli oggetti esposti prendano vita, in 3d, sullo schermo del tuo telefonino. Inoltre, nell’applicazione è compreso un videogame per far giocare i bambini e non mancano le foto a 360° degli Emirati.

UAE Pavillion (gratis per iPhone e Android).

L'app per chi va pazzo per il cioccolato

Il cluster di questo delizioso alimento riunisce i diversi Paesi che lo producono: dal Camerun a Sao Tomè e Principe. Grazie all’app dedicata, puoi scoprire informazioni e news su queste terre lontane e l’agenda degli eventi che si tengono nel cluster del cacao. Inoltre, c’è un lettore di codici QR per rendere interattiva la tua visita a quest’area, progettata come una foresta da esplorare.

Cocoa & Chocolate (gratis per iPhone e Android).

L'app per chi conosce il sushi

Cosa sai delle famose preparazioni di pesce crudo? L’applicazione del padiglione del Giappone ti mette alla prova con un quiz. E ti dà tutte le informazioni che ti servono per scegliere tra i ristoranti all’interno del padiglione, di cui ti mostra menù, offerte speciali e prezzi.

2015Giappone (gratis per iPhone e Android).

L'app per chi vuole cucinare

Ecco le ricette dei piatti che puoi gustare a Expo: qui trovi un elenco diviso per alimenti e Paesi (ben 109) e creato in collaborazione con oltre 900 cuochi internazionali. Le ricette sono tante: ben 5.778, con diversi livelli di difficoltà e tutte complete di valori nutrizionali. Per ognuna c’è anche una “lista della spesa” già compilata da usare al supermercato.

World recipes by Expo (gratis per iPhone e Android).