La batteria dell’iPhone e in generale di tutti gli smartphone non è certo famosa per la sua lunga durata. Anzi, secondo molti questo è forse l’unico difetto dei telefoni di ultima generazione: che si scarichino sempre troppo presto.
Un problema che le aziende hanno cercato di risolvere nel corso degli anni proponendo sistemi operativi più aggiornati e meno dispendiosi in termini di energia. Per risparmiare davvero, però, esistono alcuni semplici trucchi. Ti sveliamo come far durare di più la batteria dello smartphone nella nostra gallery.
Spesso abbiamo la tendenza a mantenere la luminosità del cellulare al massimo anche quando non è necessario. Se non ti trovi all’aperto con il sole puntato, puoi tranquillamente tenerla al minimo. Basta andare nelle impostazioni per regolarla manualmente. Meglio tenerla sempre bassa e aumentarla all’occorrenza.
Pochi sanno che è possibile controllare quali sono le app che consumano più energia. In realtà è possibile conoscere addirittura la percentuale di batteria che ogni app consuma. Per farlo basta andare sulle impostazioni generali e cliccare su utilizzo batteria per conoscere quali sono le applicazioni del vostro telefono più dispendiose.
Quando esci da un’applicazione cliccando sul tasto centrale dell’iPhone non avete chiuso del tutto l’app. Ciò significa che questa continuerà a rimanere operativa e a consumare batteria. Per chiuderla devi ricordarti di premere due volte velocemente il pulsante centrale e scorrere con il dito verso l’alto sull’applicazione finché non scomparirà la schermata.
In generale è bene ricordarsi di dare un’occhiata alle impostazioni per capire quali sono quelle che possono generare uno spreco di energia. Per esempio, se non ne hai veramente bisogno, disattiva Siri. L’assistente parlante di iOS rappresenta un grande spreco, specie se sei tra coloro che non lo sfruttano. Ricordati anche di non autorizzare l’aggiornamento automatico delle app, che terrebbe il tuo iPhone costantemente al lavoro.
Ricordati di disattivare la localizzazione del tuo dispositivo. Per conoscere la tua posizione, infatti, specie se sei in movimento, le app come Facebook, Twitter, ecc dovranno aggiornarsi di continuo riducendo notevolmente il tempo di vita della batteria. Decidi quali app vuoi che rimangano connesse alla posizione e disattiva le altre. Se hai iOS 8 o una versione ancora più aggiornata, puoi addirittura scegliere l’opzione “While using”, che attiva la localizzazione solo quando effettivamente si sta usando quella app. Molto utile per Google Maps.
Anche le notifiche rappresentano una causa di dispendio energetico. Scegli quali app vuoi che ti inviino notifiche e disattiva le altre andando nelle impostazioni e cliccando sulla voce “notifiche”. Da qui si aprirà tutta la lista di app che avete scaricato e dalla quale potrete selezionare quelle da disattivare.
Anche la vibrazione consuma batteria. Associarla alla suoneria spesso è un vero e proprio spreco. Meglio tenerla solo per la modalità appropriata, da selezionare quando non vogliamo essere disturbati. Per disattivarla o decidere come e quando azionarla basta andare nella sezione dedicata ai suoni nelle impostazioni.