Tutte le posizioni che il tuo cane adotta quando dorme fanno parte del regno delle sue espressioni, esattamente come quelle facciali, e, come tali, ci rivelano molte caratteristiche della sua personalità .
Esattamente come gli esseri umani, anche il nostro amico a quattro zampe ha una posizione del sonno preferita, quella in cui lo vediamo dormire la maggior parte delle volte. Quindi sta a noi riconoscere qual è la sua posizione prevalente e analizzarla per capirlo meglio.
Sfoglia la gallery per saperne di più!
La posizione su un lato è molto comune dei cani anche perché è quella che concilia meglio il sonno profondo. Dormire sul fianco per il cane significa tranquillità e riposo. Se il nostro amico a quattro zampe si mette in questa posizione vuol dire che è un cane sereno, si sente sicuro e a suo agio nell’ambiente, quindi non è in allerta. E al suo risveglio, il cane avrà una sensazione di fiducia e di rispetto verso il suo padrone. Quindi , nella maggior parte dei casi, si tratta di cani che tendono a essere felice e leali. La particolarità di questa posizione è che spesso il nostro amico a quattro zampe prima di addormentarsi cerca qualcosa su cui appoggiarsi, come la gamba del suo padrone, o il divano, o una parete, perché è un modo di sentirsi più sicuro mentre dorme.
Anche la posizione della “volpe” è abbastanza comune rea i cani. In questa posizione l’animale è raccolto su se stesso e porta le zampe sotto il corpo, con la coda avvolta fino a toccare il muso. In questo modo protegge le sue membra e preserva il calore del corpo. In questa posizione “arricciata” il cane protegge i suoi organi vitali. Gli amici a quattro zampe che dormono così hanno un carattere accomodante, gentile, e sono animali molto disponibili e dolci.
La posizione “da Superman” , o a “pelle di leone” , cioè a pancia in giù con le quattro zampe stese e la testa perfettamente allineata a terra, è tipica dei cuccioli per i quali al risveglio sarà più facile muoversi. Questo modo di dormire è indicativo di cani energici con tanta voglia di giocare. Questa non è una posizione da sonno profondo perché i muscoli non si rilassano completamente e,nel momento in cui si sente avvicinare un pericolo, permette di scattare prontamente. Per i padroni questa posizione un po’ buffa è forse la più ‘adorabile’ di tutti perché il cane in quella posizione fa simpatia e tenerezza.
La posizione “da morto” per il cane non è un modo di dormire molto rilassato, in quanto i muscoli sono tesi. Questa non è una posizione adatta per il sonno profondo. Questo però non vuol dire che il cane non sia sereno nella vita di tutti i giorni. Anzi questo modo di dormire è indice di cani che tendono a essere energici, avventurosi, sempre pronti all’azione e al gioco. Inoltre, gli amici a quattro zampe che preferiscono dormire in questa posizione sono gentili, anche se un po’ timidi.
La posizione da “svenuto” è per lo più assunta dai cani che vivono in casa. Si tratta di animali molto attivi e pieni di energia, ma soprattutto questa posizione è indicativa di cani felici, sicuri e rilassati con un carattere che si adatta facilmente alle nuove situazioni. Questo modo di dormire è tipico della stagione estiva perché aiuta a raffreddare il corpo il più velocemente possibile. Inoltre, le zampe posteriori sollevate verso l’alto rivelano che il cane è davvero felice, rilassato e si sente sicuro.