Cercare gli uomini simili all’ex: cosa fare se in ogni uomo cerchi lui

I fantasmi hanno di fastidioso catene cigolanti nel cuore della notte e la tendenza a comparire quando vogliono, per tormentare un po’ la nostra vita. Se poi si tratta di fantasmi del passato amoroso, il disturbo aumenta a dismisura, anche se a volte noi donne non lo percepiamo come tale. Capita infatti per qualche strana ragione di finire col vivere tutte le relazioni della propria vita in funzione di una storia che ci ha lasciato un grande segno.

L’identikit dell’uomo tellina

E di un solo uomo, che abbiamo amato profondamente o con cui abbiamo diviso o anche solo sognato emozioni intense, che cerchiamo con tanto di foto al collo fra tutti i maschi che capitano sul nostro cammino. Poveri loro, certo. Ma anche povere noi. Perchè vivere nell’ossessione di un ex e cercarlo ovunque negli altri non è mai una buona idea.

Punto primo: cercare i morti fra i vivi non è mai sano

Chiaro, il vostro ex quasi certamente è ancora vivo e vegeto, ma ogni relazione che finisce è come una piccola morte, si attraversa quello che in psicanalisi viene chiamato lutto, un distacco e un vuoto legati a una separazione estrema e perenne. Solo per questa macabra associazione sarebbe bene rimuovere dalla propria testa il nostro ex (o il compagno che non abbiamo mai avuto).

Punto secondo: l’amore ideale é un pessimo affare

Mettere su un piedistallo un altro essere umano e vivere alla sua ombra anche quando la luce è spenta e lui non c’è più (o peggio non c’è mai stato) nella nostra vita, è un gioco che porta solo sofferenza e chiusura. L’amore sano è quello che nasce e si consuma nella realtà. Quello immaginario al massimo vi può far scrivere assurde canzoni strappalacrime. Se nonostante ciò sentite di avere ancora un chiodo fisso trapiantato nel cuore, ecco quello che dovete fare per rimuoverlo.

  1. Fate un elenco di tutti i difetti di Mr Wonderful e rileggetelo ogni giorno. Soffermatevi sui piccoli dettagli, sui cattivi ricordi e sulle sensazioni di fastidio. Fatevi aiutare dalle vostre più care amiche o dalla mamma. Ora il vostro fantasma brilla meno e ulula più piano.
  2. Immaginate una situazione terribile: il vostro fidanzato nel momento di passione estrema invoca il nome della sua ex. A letto in 3 non si sta poi così comodi, e anche nel resto della casa. Se non capite quanto sia sciocco vivere con un’ossessione in mente, pensate come vi sentireste voi con un partner altrettanto ossessionato da un’altra donna.
  3. Ascoltate 3 volte al giorno La canzone dell’Est di Battisti. A te che sei il mio presente, a te la mia mente. Se non vi bastasse rincarate la dose con Il mio canto libero. Se c’è riuscito il buon Lucio a liberarsi dei fantasmi del passato, fidatevi, potete farcela anche voi
  4. Fate un falò purificatore. Bruciate le lettere d’amore che conservate come la sacra Sindone, i suoi calzini, i biglietti del cinema. le foto in cui siete avvinghiati (potete consultare la nostra guida su cosa fare delle cose dell’ex). Per smettere di cercare Lui negli altri uomini, una buona mossa è anche smettere di trovarlo in giro per la vostra casa sotto forma di cimeli
  5. Terapia d’urto. Abbracciate un sasso. Uscite a cena con un orsacchiotto. Parlate con una pianta. Ecco, inseguire il fantasma di lui vi darà le stesse emozioni. Non preferireste un nuovo partner caldo e parlante al posto di quello mitizzato e invisibile?
  6. Ragionate per fasi della vita. Indossereste ancora il grembiule delle elementari? E quei jeans a vita bassa con elastico slip in bella vista? Quello che ci andava a pennello anni fa non è detto che vada ancora bene per come siamo oggi. Per non parlare di quello che non abbiamo mai indossato.
  7. Riflettete sulle occasioni perse. State cercando in modo ossessivo lo stesso “modello” di uomo. Ma avete idea di quanti altri uomini nel frattempo vi state perdendo?
  8. Pensateci bene: volete restare sole a vita? Perchè se con l’uomo dei vostri sogni è andata a finire male o non è neanche cominciata, cercandolo negli altri finirete con altrettanti sfuggenti soggetti che prima o poi saranno latitanti come il primo.
  9. Noleggiate Rebecca, la prima moglie di Hitchcock. Se non volete diventare pazze e cattive come la signora Danvers, iniziate a smantellare il passato dalla vostra mente
  10. Se non credete al destino che vi ha fatti separare (o semplicemente alla quarta di reggiseno della sua attuale compagna) credete almeno a questo: la vita ha di buono che va solo in avanti. Cercate di tenere il passo.