Frasi sulla Luna
Che sia piena o a “falce”, luminosa nel cielo scuro o appena visibile fra le nubi, la luna possiede un’innegabile capacità di seduzione, e la sua immagine richiama alla mente diversi aspetti…l’amore, la poesia, il mistero, il silenzio della notte.
Oggi vogliamo dare spazio al romanticismo con una serie di frasi belle e citazioni famose , in cui la protagonista è proprio lei, la luna. Sono davvero innumerevoli le poesie, le canzoni e le opere letterarie, le frasi e gli aforismi in cui viene citata; noi ne abbiamo scelto solo alcune, le più belle, che potrai condividere e dedicare a chi vuoi tu.
La luna è uno spettacolo sempre a disposizione, oltre a leggere queste parole, scopri il cielo dell’estate 2019 con eclissi, stelle cadenti e costellazioni da vedere!
Frasi sulla Luna dalle canzoni
Le canzoni dedicate alla Luna, o in cui essa gioca un ruolo fondamentale, non si contano. E’ molto facile trovare frasi sulla Luna dalle canzoni, il solo Vasco Rossi ha giocato con questo corpo celeste in ben due dei suoi brani, ma c’è anche Gianni Togni, per non parlare di Loredana Berté! Ecco le 10 frasi più belle sulla Luna tratte dalle canzoni
- Luna non mostri solamente la tua parte migliore/Stai benissimo da sola sai cos’è l’amore/E credi solo nelle stelle/Mangi troppe caramelle, Luna (Luna, Gianni Togni)
- E la luna bussò/Alle porte del buio/Fammi entrare/Lui rispose di no (E la Luna bussò, Loredana Berté)
- L’ultima luna/La vide solo un bimbo appena nato/Aveva occhi tondi e neri e fondi/E non piangeva/Con grandi ali prese la luna tra le mani/E volò via e volò via/Era l’uomo di domani l’uomo di domani (L’ultima Luna, Lucio Dalla)
- Guarda che luna, guarda che mare,/da questa notte senza te dovrò restare/folle d’amore vorrei morire/mentre la luna di lassù mi sta a guardare (Guarda che Luna, Fred Buscaglione)
- Non voglio mica la luna/Chiedo soltanto di stare/Stare in disparte a sognare/E non stare a pensare più a te (Non voglio mica la Luna, Fiordaliso)
- Non esiste esperienza più mistica e più terrena/Di ballare abbracciato con te al chiaro di luna (Chiaro di Luna, Jovanotti)
- Tra volti di pietra tra strade di fango/cercando la Luna/cercando (Spunta la Luna dal Monte, Tazenda)
- Raggio di luna nel mio cuore/nella mia vita ci sei tu/sei come l’acqua come il sole che verrà/raggio di luna nascerà./Il nostro amore non sarà mai solo/guerre non vedrà/carne come l’oro/per l’eternità (Raggio di Luna, Antonello Venditti)
- Se c’è qualcosa che non ti va?/Dillo alla luna/Può darsi che ‘Porti fortuna’/Dirlo alla luna (Dillo alla Luna, Vasco Rossi)
- Se tu fossi buona…..buona con me/ti porterei, ti porterei la luna…/a letto con te!/….e se non ci fosse “luna”…/allora beh!/ne inventerei, ne inventerei subito “una”…../l’una per te! (L’una per te, Vasco Rossi)
Dai film
Anche nei film la Luna gioca un ruolo fondamentale e la cosa divertente è che non si parla solo di film d’amore, ma anche di pellicole fantasy, perché la Luna da sola è capace di stravolgere l’aspetto di un uomo. Leggete queste 10 frasi sulla Luna tratte da alcuni dei film più belli da vedere e scegliete quella che vi piace di più da condividere con gli amici
- Ma eri così sexy sai: eri tutta bagnata di pioggia e… io… avevo il folle impulso di metterti contro la superficie lunare e… darmi a… perversioni interstellari (Woody Allen)
- Ovunque sarai e qualsiasi cosa stia accadendo nella tua vita, tutte le volte che ci sarà la luna piena tu cercala nel cielo. E mentre la guardi, pensa a me, perchè dovunque sarò e qualunque cosa stia accadendo nella mia vita io farò lo stesso (Dear John)
- Camminerò sulla Luna, Marilyn (Apollo 13)
- Quando avremo imparato a destreggiarci penseremo ad andare sulla luna (First Man – Il primo uomo)
- Oh, non giurare sulla luna, quella bugiarda incostante che girando cambia faccia ogni mese, anche il tuo amore così sarebbe variabile (Romeo+Giulietta di William Shakespeare)
- Cosa c’è?-Niente. Sto guardando la Luna – E’ perfetta – Non avevo mai visto una Luna così -Ti fa sembrare un angelo. Guarda: assomiglia ad una gigantesca palla di neve (Stregata dalla luna)
- Guardati dalla Luna, David (Un lupo mannaro americano a Londra)
- Persini un uomo che è puro di cuore e recita la preghiera serale può diventare un lupo se la luparia è in fiore e splende la luna autunnale (Wolfman)
- La luna spunta ogni giorno, anche nei giorni neri, per ricordarti che ogni giorno può essere bellissimo (The perfect man)
- Guardate! La luna ci mostra per quali siamo in realtà, non siamo tra i vivi e perciò non possiamo morire, ma neppure siamo morti (Il pirata Barbossa)
Frasi sulla Luna piena
La Luna piena, si dice, ha dei poteri. E’ capace di far perdere il senno, di far impazzire gli amanti, di trasformare gli uomini in lupo. Queste citazioni sono dedicate proprio alla Luna piena, quando il suo volto luminoso (anche se in realtà non brilla di luce propria) ci guarda e ci accarezza dallo spazio lontano e oscuro. Se siamo in cerca di ispirazione, possiamo anche recarci a vedere uno dei 10 paesaggi naturali più belli che ricordano la Luna!
- È tutta colpa della Luna, quando si avvicina troppo alla Terra fa impazzire tutti (William Shakespeare)
- La luna è come la libertà: sta in cielo e in fondo al pozzo (Antonio Delfini)
- La luna strisciò tonda sotto l’intelaiatura della finestra. Non era più un alone crocifisso, era la faccia grassa e oscena di un curioso che fruga con gli occhi camere e letti (Erich Maria Remarque)
- Lucciole baluginavano, grilli cantavano, un uccello insonne cinguettava tra le chiome degli alberi. La luna si alzò… la testa di uno scheletro. Che cosa c’era lassù? Che cos’era la luna? Chi l’aveva creata? A quale scopo? (Isaac Bashevis Singer)
- Ognuno di noi è una luna e ha un lato oscuro che non mostra mai a nessuno (Mark Twain)
- La luna è un occhio di gatto; il grande gatto guercio della notte (Ramon Gomez de la Serna)
- Una solitudine pura e una pace profonda. Le cose migliori che la luna possa offrire agli uomini (Haruki Murakami)
- La luna, rana d’oro del cielo (Eschilo)
- Fu allora che vissi l’effetto luna piena. L’avevo chiamato così. Mi sentivo come una grande luna che continua a crescere piano piano, notte dopo notte, per arrivare allo stadio completo, luminosissimo, in cui niente manca, niente è di troppo (Marcela Serrano)
- Folle è l’uomo che parla alla luna. Stolto chi non le presta ascolto (William Shakespeare)
Frasi romantiche sulla Luna
La Luna è anche il simbolo degli innamorati. Al chiaro di Luna gli amanti si scambiano promesse e si struggono, progettano piani folli per stare insieme. Per questa ragione le frasi romantiche sulla Luna assomigliano in alcuni casi a delle vere e proprie frasi d’amore e come tali possono essere utilizzate in alcuni casi.
- Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi, che fai,/silenziosa luna? (Giacomo Leopardi)
- Come fa la luna a non elevare il cuore di un poeta, se riesce a innalzare il mare! (Carlos Sawedra Weise)
- Il cielo era di un blu notte e la luna sembrava giacere su di esso come una ninfea che galleggia seguendo una corrente invisibile (Willa Sibert Cather)
- La Luna è un usignolo muto (Max Ernst)
- Luna. Astro supremo del sogno e del mistero, fiaccola destinata a illuminare le notti terrestri, ebbe sempre il fascino di attrarre gli sguardi e i pensieri (Camille Flammarion)
- Io sarò la nube e tu la luna. Ti coprirò con entrambe le mani, e il nostro tetto sarà il cielo (Tagore)
- La poesia è nata la notte in cui l’uomo ha iniziato a contemplare la luna, consapevole del fatto che non era commestibile (Valeriu Butulescu)
- Era il proprietario della luna, s’innamorò dell’albero più bello, creò ghirlande di foglie e se le infilò intorno al collo (Tove Jansson)
- Non si possono contare le lune che brillano sui suoi tetti, né i mille splendidi soli che si nascondono dietro i suoi muri (Khaled Hosseini)
- Guardavo, alla luce della luna, quella fronte pallida, quegli occhi chiusi, quelle ciocche di capelli che tremavano al vento, e mi dicevo – Questo che io vedo non è che la scorza. Il più importante è invisibile (Antoine de Saint-Exupéry)
Poesie sulla Luna
Se la Luna è d’ispirazione per gli innamorati, lo è almeno altrettanto per i poeti. Nella loro stanza, o vaganti per prati e boschi, hanno guardato il suo misterioso pallore e hanno versato fiumi d’inchiostro componendo versi e rime sulla Luna. Leggi questa raccolta e usa queste poesie per dedicarle agli amici o a chi ami, ecco le frasi famose sulla Luna
- Ho già prenotato per noi due una stanza nella casa della luna/dove passare il fine settimana, amore mio,/gli alberghi del mondo non mi soddisfano,/l’albergo dove mi piace alloggiare è la luna/ma lì, amore mio,/non accettano un ospite che viene senza una donna:/ci vieni con me../o mia luna, sulla luna? (Nizar Qabbani)
- Guarda la luna che sorge,/su dall’est la rotonda luna argentea,/bella sui tetti, sinistra, fantomatica luna,/luna silente, immensa”(Walt Whitman)
- La Luna scorre come una Fanciulla – attraverso una Città di Topazio (Emily Dickinson)
- Luna,/piuma di cielo,/cosi velina,/arida,/trasporti il murmure d’anime spoglie? (Giuseppe Ungaretti)
- Odio la faccia tua stupida e tonda, | l’inamidata cotta, | monacella lasciva ed infeconda, | celeste paölotta (Giosuè Carducci)
- Tramontata è la luna,/tramontate le Pleiadi./È a mezzo la notte;/trascorre il tempo;/ io dormo sola (Saffo)
- Non c’è nulla che puoi vedere che non sia un fiore; non c’è nulla che puoi pensare che non sia la luna (Matsuo Basho)
- Quando spunta la luna/il mare copre la terra/e il cuore diventa/isola nell’infinito (Federico Garcia Lorca)
- Nascente luna, in cielo esigua come il sopracciglio della giovinetta (Gabriele D’Annunzio)
-
Quella fanciulla sferica ricolma/di fuoco bianco che i mortali chiamano/Luna scivola splendida sul mio
corpo simile a un vello che sia stato steso/a mezzanotte dai venti (P.B.Shelley)
Aforismi sulla Luna
Non mancano nemmeno gli aforismi sulla Luna, brevi e ficcanti, capaci in poche parole di colpire dritto nel segno. Gli aforismi sulla Luna sono adatti per dediche e biglietti, aspettano solo di essere trascritti e goduti da colei o colui che si troverà a leggerli
- Limpida e rinfrescata la luna splende,/dopo l’orrenda tempesta… (Takijirō Ōnishi)
- Non più la luna è cielo a noi, che noi a la luna (Giordano Bruno)
- La luna è piena e non sappiamo chi l’ha messa in questo stato (Alphonse Allais)