Allena l’autostima
“La seduzione”, spiega Andrea, “ha a che fare con l’essere consapevoli di quali siano le proprie caratteristiche migliori e con il giusto mix di tratti fisici, caratteriali e capacità di comunicazione”. Si tratta, fondamentalmente, di avere una profonda autostima e di esprimere la nostra personalità con spontaneità sicurezza e orgoglio.
Ma l’autostima non si costruisce in un giorno. Bisogna allenarla, rafforzarla, farla diventare la nostra buona abitudine. Questo, ad esempio, è “un esercizio molto utile se fatto ogni giorno per almeno 3 settimane”, dice Andrea:
1 – Ripensa a un momento della tua vita in cui ti sei sentita sicura di te e nel pieno del tuo potenziale (se non hai ricordi puoi pensare a qualcuno che conosci molto sicuro di sé).
2 – Ora, immagina di entrare in quella persona più sicura. Guarda attraverso i suoi occhi, ascolta attraverso le sue orecchie e senti attraverso quel te stessa più sicura.
3 – Crea ora di fronte a te una te stessa ancora più sicura di sé: sta seduta o in piedi, un po’ più eretta, ha uno sguardo leggermente più sicuro negli occhi, emana un po’ più di carisma. Assumi esattamente quella postura, quella respirazione, quello sguardo e adotta gli stessi pensieri.
4 – Entra in questa nuova tu più sicura e nota che di fronte a te c’è un’ altra tu ancora più sicura: con più passione, più potere, più equilibrio, più a suo agio.
5 – Ripeti il passo altre tre volte, avvicinandoti via via a una TU sempre più sicura finché provi una grande sensazione di sicurezza. Cerca di notare come usi il tuo corpo: come respiri, l’espressione del viso, la luce nei tuoi occhi.