Come capire se lui mente: i segnali
I ragazzi mentono come le donne se non peggio, accettiamolo. La sola cosa consolante è che sono meno bravi di noi a dire bugie e che quindi si tradiscono spesso con il linguaggio del corpo.
Molti gesti infatti dicono chiaramente se lui ci sta dicendo o no la verità, basta solo saperli individuare. Arrossire ad esempio, o fare lunghe pause tra una frase e la seguente. O ancora mettere qualunque tipo di ostacolo tra lui e noi, che sia un drink o il tavolo di un ristorante, come se volesse allontanarsi dalle sue stesse menzogne.
Beh, c’è da imparare e anche molto. Per questo, nella guida di oggi vi diamo qualche dritta per capire se lui mente.
Se alza le spalle
Fate attenzione a tutti i suoi atteggiamenti non verbali, in primis, prestate attenzione alle spalle. Se mentre vi sta parlando, involontariamente, alza spesso le spalle, non sottovalutate questo movimento. No, non è un tic che non avevate mai notato prima, ma è la dimostrazione che vuole, in qualche modo, allontanarsi da ciò che sta dicendo. Forse perché non è la verità, anche se così vorrebbe farvi credere.
Se arrossisce mentre parla
Si può ingannare con la voce, con gli atteggiamenti e i più bravi sanno mentire anche con gli occhi (che dovrebbero essere lo specchio dell’anima), ma di fronte all’arrossire nessuno può scamparla. Se voi avete qualche dubbio sulla sua fedeltà o se, magari, incerte su quello che vi ha raccontato, iniziate a porgli delle domande e lui arrossisce, beh, è come se vi avesse risposto. Arrossire è segno di imbarazzo e se il vostro lui non ha nulla da nascondervi, perché mai dovrebbe diventare rosso?
Se prende delle pause mentre parla
Attenzione anche al modo in cui parla. Se, invece di apparire spontaneo e di parlare con libertà, notate che prende spesso delle pause tra un discorso e un altro. Se vi sembra che pensi prima di parlare, per evitare di fare qualche errore, magari sta pensando alla prossima bugia da raccontarvi e a come farvi credere che sia vera. Mi raccomando, attente ad ogni dettaglio!
Mettere qualcosa che vi divida
Vi sembra che voglia prendere le distanze, non si avvicina mai troppo e, anche quando siete vicini, involontariamente, cerca di mettere un ostacolo tra di voi. Che sia un bicchiere, una sedia, uno zaino, qualunque cosa possa creare una sorta di separazione. Un segnale alquanto strano e, lo ripetiamo, assolutamente involontario che, però, deve farvi saltare dalla sedia, perché, forse, tutto questo sta a dirvi che lui vi mente.
Se gli si seccano le labbra
Mancanza di salivazione, bisogno di bere e di bagnare in continuazione le labbra con la saliva, sono tutti segnali che dicono che non si sente a suo agio, che è in imbarazzo, che vorrebbe uscire da quella situazione il prima possibile. Tutti segnali che a noi ragazze devono parlare chiaro. Cosa c’è che non va? Forse ci sta raccontando tantissime bugie e non ce ne siamo ancora accorte? Occhi aperti!
Segnali di nervosismo: occhi, viso, capelli
Fate attenzione anche se lui sbatte spesso le ciglia, o se si tocca spesso il viso, o se si gratta spesso il collo, o se si tocca mille volte i capelli, o se, ancora, si muove in continuazione e non sa bene neanche lui come gesticolare, dove guardare, dove mettere le mani. È palese che è in imbarazzo e, probabilmente, sta nascondendo qualcosa.
Se lui ti fissa
Sbattere le ciglia in continuazione non è un buon segno come abbiamo già detto, ma non lo è neanche fissare senza spostare mai lo sguardo. Se lui ti fissa senza mai abbassare lo sguardo, senza mai battere ciglio, sta ostentando troppa sicurezza e questo dovrebbe un po’ insospettirvi.
Guardate come mette le mani
Un altro segnale che dovrebbe destare in voi un po’ di sospetto, è la posizione delle braccia e delle mani. Se tende a tenere sempre le braccia e le mani in basso, senza gesticolare, senza spostarle mai, è un evidente segno che è abbastanza rigido e che non è assolutamente naturale? Perché non lo è? Meglio andare a fondo.
Mentre parla guarda il cellulare o fa altro
Attenzione anche a quanto vi “fila”. Se ogni volta che parla con voi, ha sempre altro da fare. Se un giorno scrive un messaggio, un altro giorno mette a posto la macchina, un altro ancora ha altre cose da sbrigare, potrebbe fare tutto questo per non guardarvi mai negli occhi, proprio perché sa che con gli occhi non sarebbe mai in grado di mentire.
Il vostro lui ha uno o più di questi atteggiamenti? Se la risposta è sì, è proprio il caso di indagare e andare a fondo.