Evviva, stiamo per risposarci! Da quando abbiamo conosciuto il nostro nuovo compagno vediamo nuovamente il mondo con le lenti rosa, tutto ci sembra meraviglioso (magari non proprio tutto) e ci sentiamo ancora una volta felici e positive: una nuova vita a due sta per cominciare. Non è escluso che qualche timore ci sia, visto come è andata la prima volta, ma nulla che non possa essere superato grazie allo slancio che questa relazione ormai collaudata ci ha portato.

LEGGI ANCHE: SECONDE NOZZE, UNA GIOIA DA CONDIVIDERE CON I FIGLI

Tuttavia resta una questione pendente: cosa ne facciamo del nostro ex marito? Possiamo semplicemente ignorarlo e andare dritte per la nostra strada o forse sarebbe meglio trovare un modo per comunicargli la nostra grande notizia (della quale probabilmente non sarà entusiasta)? Come al solito tutto dipende dal rapporto che abbiamo mantenuto con il nostro primo marito, ma anche da alcune variabili che possono fare la differenza

NON VI SENTITE PIU'- Non avete più sue notizie, potrebbe essersi addirittura risposato lui stesso per quanto ne sappiate. All'epoca della vostra separazione non c'era davvero più nulla che vi tenesse uniti, nemmeno la presenza di figli in comune e dopo esservi detti addio avete tagliato ogni ponte. In questo caso siete liberissime di farvi i fatti vostri, anzi andarlo a cercare non potrebbe che destare qualche sospetto di…ripensamento!

SIETE AMICI – Avete ancora dei contatti, vi sentite ogni tanto e se vi incontrate per strada non vi evitate. Ognuno dei due è al corrente del fatto che l'altro si è rifatto una vita e sembra averci fatto pace. Questa situazione di calma apparente può però ingannare, non nel senso che sotto sotto lui vi odia, ma nel senso che proprio per questo rapporto che avete mantenuto, potrebbe essere shoccante per il vostro ex scoprire che avete deciso non solo di riprovarci, ma di risposarvi! Vi sembra che la differenza sia poca? Per lui non sarà così!

In questo caso allora potrebbe essere gentile comunicargli la grande notizia con un po' di tatto. Invitatelo a prendere un caffé e mentre chiacchierate tranquilli fate scivolare il discorso sull'argomento matrimonio, in questo modo si sentirà comunque partecipe della vostra vita accantonando l'impressione di essere messo da parte.

NON VI PARLATE MA AVETE DEI FIGLI – Se poteste cancellarlo dalla vostra vita lo fareste, ma sarà sempre il padre dei vostri figli quindi sarete obbligate ad averci a che fare praticamente per tutta la vita. Siccome probabilmente i vostri figli sono al corrente della situazione di tensione che c'è fra di voi, evitate di scaricargli la cosiddetta patata bollente dandogli il compito di annunciare le vostre seconde nozze al padre. E' vero che ambasciator non porta pene, ma meglio non rischiare.

L'unica soluzione in questo caso è fare una breve e circostanziata telefonata (naturalmente dopo che lo avrete detto ai bambini onde evitare che lo faccia lui) in cui comunicate molto semplicemente i vostri progetto, indicando magari la data in modo che sappia che quel giorno i bambini saranno impegnati altrove