Come non dipendere dal tuo fidanzato: consigli utili
Alla base di ogni relazione sentimentale dovrebbero esserci sempre fiducia e libertà. Quando un ragazzo o una ragazza si innamorano, infatti, dovrebbero sentirsi liberi, felici e mai oppressi dal partner, eppure non sempre va così. A noi ragazze, in particolare, può accadere di diventare dipendenti dal proprio ragazzo, di vivere il rapporto in maniera morbosa, magari per paura di perderlo. Tale atteggiamento, però, è sbagliato, in primis perché non permette a noi di essere davvero felici e, secondo, perché, prima o poi, condurrà il nostro lui verso due scelte: o scapperà spaventato dalla nostra ossessività, o si approfitterà della nostra “dipendenza” per farci fare tutto ciò che vuole. Cosa fare, dunque, per non dipendere dal tuo fidanzato? Te lo spieghiamo in questa guida.
Come capire se dipendi dal tuo fidanzato
Per prima cosa è bene individuare tutti i segnali che possono farti capire se dipendi dal tuo partner. Se non fai altro che cercarlo, che riempirlo di messaggini e telefonate per tutto il giorno, morbosamente e, quando non ti risponde, vai quasi in depressione, se senza di lui la tua vita non ha più senso, hai chiuso con tutte le tue amicizie e – a parte lui – non hai più vita sociale, se vivi dell’approvazione del tuo fidanzato e quando lui esprime un’opinione diversa dalla tua piangi disperatamente, se non pensi più a te e spendi tutti i tuoi soldi per lui, se il solo pensiero di poterlo perdere ti fa impazzire, beh, a quanto pare dipendi proprio dal tuo fidanzato.
Essere succube del partner, cosa fare
Se ti rivedi in tutti o nella maggior parte degli esempi fatti sopra, sei a tutti gli effetti una ragazza succube del proprio partner e devi assolutamente intervenire prima che la tua, la vostra, diventi una relazione malata e incurabile. Per prima cosa dovrai lavorare molto sulla tua autostima: per chi ne ha poca, per chi ha un carattere debole e spesso influenzabile, infatti, è più semplice diventare dipendenti dell’altro, in particolare se l’altro è il partner. Una ragazza che si appoggia sempre al suo partner, che ha continuamente bisogno della sua approvazione e del suo compiacimento in tutto ciò che fa, una ragazza che non è in grado di prendere delle decisioni autonomamente, ma le fa sempre prendere al proprio fidanzato, deve ancora crescere molto e, per farlo, deve proprio lavorare sulla sua autostima e credere di più in sé stessa.
Come non dipendere più da lui
Cerca di ritagliarti degli spazi, cerca di ritrovare te stessa, perché nel vivere così morbosamente questo amore, hai dimenticato anche chi sei, quali sono le tue passioni, cosa ti piace fare. Il valore di una storia d’amore non si valuta in base alla quantità di tempo passata insieme, ma in base alla qualità di questo tempo, dunque non c’è nulla di male se tu e il tuo fidanzato non vi vedete per alcune ore della giornata o, addirittura, per un giorno intero. Acquisire una vostra indipendenza vi aiuterà a vivere in modo più maturo la vostra relazione sentimentale.
Aver paura di restare sola
Molto spesso a far diventare noi ragazze dipendenti del proprio fidanzato, è la paura di restare sole, anche per questo dovremmo imparare a credere di più in noi, nelle nostre capacità, dovremmo imparare ad amarci un po’ di più, ad apprezzare il nostro aspetto fisico, perché se con quel ragazzo non va, ce ne saranno sicuramente tanti altri. E poi, anche se tra una storia e un’altra, dovesse intercorrere un periodo da single, sarà una parentesi tutta per noi, da sfruttare al meglio e da vivere con positività.
Essere indipendenti economicamente
L’indipendenza economica è qualcosa che devi riuscire ad ottenere se non vuoi più essere dipendente dal tuo ragazzo. Finché ti farai spesare in tutto e per tutto da lui, soprattutto se il tuo fidanzato è ricco e non ha problemi a riempirti di regali anche molto costosi, continuerai ad essere succube del tuo ragazzo e finirai per sentirti quasi in colpa se dovessi accorgerti di non amarlo più. Avere una tua indipendenza economica, invece, ti permetterebbe di gestire le tue spese e di toglierti i tuoi sfizi, senza dover per forza fare riferimento al tuo fidanzato. Magari ci sono cose che vorresti acquistare senza che lui lo sappia: che male c’è? Ma senza avere dei tuoi risparmi non potrai mai farlo.
La tua felicità non deve dipendere da nessuno
Ricordati sempre una cosa: la tua felicità non deve dipendere da nessuno, la tua felicità è tua e, certamente, gli altri possono contribuire ad aumentarla, ma a prescindere da loro, tu devi essere in grado di costruire la tua serenità indipendentemente da come va il mondo. Questo vale anche se sei fidanzata: sicuramente il tuo ragazzo fa parte della tua felicità, contribuisce a rendere la tue giornate più belle, i tuoi pensieri più spensierati, ma la tua felicità non può e non deve essere il tuo ragazzo o finirai, inevitabilmente, a dipendere da lui. Esistono la tua famiglia, le tue amicizie, il tuo studio o il tuo lavoro; esistono la palestra, i tuoi hobby e anche quei momenti per stare da sola, davanti ad un buon libro o ad un bel film e una storia sentimentale non deve toglierti tutto questo, tu non dovresti mai permetterlo. Dunque, tira fuori le unghie della combattente e difendi con tutta te stessa la tua indipendenza che è sacra e che è alla base della tua felicità e se un ragazzo vuole togliertela, perché vuole farti diventare sua succube e vuole gestirti come una marionetta, beh, significa che non ti ama davvero e un tipo così meglio perderlo che trovarlo.