Consigli di coppia: come non litigare a Natale

Dicembre è un mese tutt’altro che facile per chi ha una relazione stabile: non a caso, le feste di Natale, sono il periodo in cui scoppiano più coppie.

Sottoposto allo stress della corsa ai regali, all’organizzazione di cene, pranzi, cenoni e merende con parenti e amici, e a una pressoché perenne mancanza di tempo, l’amore rischia di trasformarsi in una bomba ad orologeria, pronta a saltare in aria come il tappo di una bottiglia di spumante.

Per prima cosa, non bisogna agitarsi e diventare facili prede dello stress e del nervosismo (che portano anche ad atteggiamenti intolleranti che accendono la miccia del litigio). Poi, bisognerebbe sforzarsi di vivere il periodo natalizio come un’occasione per liberare la mente e aprire il cuore (sì, anche a un po’ di sano romanticismo, a costo di essere bollati per strambi o egoisti). Infine, si possono seguire i consigli che Anna Maria Cebrelli – coach di parship.it – dà alle coppie per sopravvivere alla maratona di jingle bells, capponi e partite a tombola.

Ecco i consigli, sia per gli uomini che per le donne,  per non litigare sotto l’albero di Natale.

Per non litigare: consigli per gli uomini 

Ecco tre consigli per gli uomini da stampare e far casualmente trovare sul comodino: 

Organizzate una serata solo per voi

“Per almeno una donna su quattro, il romanticismo è un aspetto importante della relazione. Di conseguenza: compra una buona bottiglia di vino, il vostro preferito, e qualche cosa da mangiare. Anche cioccolata, se lei non è a dieta. E poi dedicatevi una serata così: seduti su un divano, a lume di candela, tranquillamente.”

Preparate un Christmas planning

“Che si farà a Natale? Se anche non ti piace programmare, se pensi che potrete decidere anche all’ultimo, ti sarà utile sapere che una donna su tre preferisce avere le idee chiare. Quindi decidi con lei, cosa farete, dove e con chi. E’ un buon modo per evitare i suoi borbottii e litigi.”

Date il vostro contributo per tutto ciò che serve

“E’ tempo di feste e tu non fai niente per dare una mano? Lei non sarà felice: perlomeno, una su quattro proprio si innervosisce. Le feste sono di tutti, della famiglia, delle relazioni e anche se non te lo chiede in genere apprezza un tuo contributo. Per fare la spesa, per le decorazioni, per pulire casa in attesa degli invitati, per quello che serve insomma. Se non hai idea, chiedi: ti sarà detto.”

LEGGI ANCHE: Le frasi più belle per gli auguri di Natale

Consigli per le donne per non litigare con lui a Natale

Ed ora i consigli per le donne da tenere ben a mente e ripetere come un mantra:

Lasciategli la libertà di vestirsi come vuole

“Abbigliamento sportive o elegante? Agli uomini piace sentirsi liberi; meglio non stressare il compagno su cosa dovrà indossare: lascia che faccia come vuole. Alla fine, un uomo su quattro pensa che sei tu, e non il suo vestito, che gli fa fare veramente bella figura!”

Non costringetelo a fare cose

E’ vero, il periodo natalizio impone tutta una serie di obblighi, in special modo quelli che girano attorno alla famiglia. Il consiglio è di non pretendere che gli obblighi vengano moltiplicati per due.

Non esagerate con le decorazioni

“Candele, decorazioni natalizie: se c’è un’area dedicate della vostra casa, attorno all’albero o al presepe, tutto è perfetto. Ci può stare. Ma, sei avvisata: un uomo su cinque non apprezza troppe decorazioni e luci suffuse ovunque. Meglio limitarti nell’”espansione natalizia”.