COME PIACERE ALLA FAMIGLIA DEL FIDANZATO – Se sentiamo di aver finalmente trovato Quello Giusto, beh, lui non è lui l’unica persona che dobbiamo impressionare positivamente. Certo, se rinuncia alla nostra storia solo perché non piacciamo ai suoi significa che non ne vale la pena, ma se con la sua famiglia fila tutto liscio questo non potrà che portare maggiore armonia e serenità anche alla relazione di coppia. Vediamo qualche consiglio per piacere ai genitori del fidanzato!
Accettare qualche invito
Anche se l’idea di trascorrere una serata o peggio ancora una domenica con la famiglia di lui non ci fa impazzire, o perché siamo timide o per altri motivi, è bene ogni tanto “fare presenza”: non sta bene declinare sempre ogni singolo invito e il nostro assenteismo potrebbe risultare quasi sospetto.
Offrirsi di aiutare
Dopo che abbiamo accettato l’invito, offriamoci sempre di dare il nostro contributo: potranno accettare o meno, ma da parte nostra è segnale di buona educazione chiedere se dobbiamo portare qualcosa ad una cena o, durante la stessa, offrirci di lavare i piatti o sparecchiare.
Invitarli noi
Per definizione gli inviti vanno ricambiati: nel caso della famiglia dei “futuri suoceri” non è d’obbligo rilanciare ogni singolo invito, ma almeno una volta ogni tanto, se viviamo già insieme, possiamo invitarli a passare almeno per un caffè.
Essere premurose
Sono tanti i piccoli gesti che contribuiscono a creare un clima quantomeno sereno con la famiglia di lui: una telefonata se qualcuno non sta bene, un sms di buona fortuna per chi deve affrontare un esame o un colloquio di lavoro, etc.
Mostrare interesse per loro
Quando siamo con loro, anche se non si tratta di persone con cui pensiamo di diventare mai “amicone”, facciamo un piccolo sforzo e cerchiamo di intrattenere una conversazione decente. Il modo più semplice è mostrare interesse per gli argomenti da loro sviscerati e fare domande pertinenti.
Essere educate
L’educazione non deve mai venire meno, anche se siamo state trascinate lì controvoglia e ci stiamo annoiando a morte. Ricordiamo che non siamo a casa nostra e che apparire maleducate e cafone non è mai una buona idea.
Sorridere!
Sempre, per gli altri ma soprattutto per noi stesse. Anche se avvertiamo qualche piccola tensione o addirittura ci vengono rivolte frecciatine, un sorriso è sempre la risposta migliore: tra l’altro esprime sicurezza e superiorità.
Dare una possibilità in più
Stiamo parlando della sua famiglia: anche se di indole siamo piuttosto intransigenti con gli affetti e le amicizie, stavolta si può fare un’eccezione e concedere una seconda possibilità (o anche una terza se necessario).
Astenersi effusioni
Da evitare completamente baci e abbracci soprattutto di fronte a sua madre!
Non criticarlo di fronte a loro
Non faremo certo una bella figura mettendo in piazza i panni sporchi della nostra relazione proprio con i suoi parenti. Oltre al fatto che molto probabilmente parteggeranno per lui, anche noi non ne usciremo affatto bene.